NEWS     GALLERY     CONTATTI     ASSOCIAZIONE ALUMNAE     IT | EN     Facebook

BORSE E PREMI

HOME | VIVERE AL COLLEGIO NUOVO | BORSE E PREMI

Il Collegio Nuovo mette a concorso ogni anno per le proprie Alunne neolaureate oppure laureande diverse possibilità di soggiorni di perfezionamento all’estero di durata annuale o semestrale.

E’ a concorso ogni anno un posto di scambio annuale con l'Università di Mainz: in assenza di candidate per l'intero anno, i posti possono essere assegnati anche per semestri. E' richiesta una discreta conoscenza del tedesco. Le domande, aperte a neolaureate o a studentesse Erasmus, vanno presentate entro il 15 giugno di ogni anno.

Inoltre ogni anno il Collegio bandisce almeno due borse di studio da 5000 Euro ciascuna per il perfezionamento all'estero di laureande o laureate da non più di cinque anni, già alunne del Collegio per tutto il corso di laurea. Le domande, in cui va specificata la sede prescelta e allegato il programma di perfezionamento concordato con il docente universitario e dallo stesso sottoscritto nonché una lettera di accettazione da parte della sede estera, devono essere consegnate entro il 10 settembre di ogni anno.

Le borse vanno usufruite entro un anno dalla assegnazione (ottobre di ogni anno). Il periodo di permanenza all'estero deve essere almeno di sei mesi. Per periodi inferiori è comunque possibile richiedere un contributo.

L’Associazione Alumnae del Collegio Nuovo promuove ogni anno Premi di ricerca e Contributi per l’aggiornamento professionale. Un premio è riconosciuto inoltre a una studentessa degli ultimi anni del corso di studi.

Alcune socie dell’Associazione hanno promosso alcune iniziative a favore di Alunne e/ Alumnae. Il Premio Vincre è riservato a una laureanda in Medicina, mentre il premio Felice e Adele Malacrida è destinato a una laureanda in area umanistica. Prevalentemente orientata ad Alunne e Alumnae di area politica, sociale e giuridica è la Borsa Europea.

Infine, istituito nel 1990 dalla Famiglia Bernardi a favore di Alumni laureati in Lettere (preferibilmente classiche) del Nuovo e del Ghislieri, esiste il Premio intitolato al Prof. Aurelio Bernardi: entro il 15 aprile di ogni anno vanno consegnate le domande, la precedenza nell’assegnazione, viene data a chi intende usufruirne all’estero.

Borse di studio e posti di scambio post laurea 2017

 

La Rettrice e la dott. Avalle sono a disposizione per informazioni e dettagli, di persona o telefonicamente (+39-0382-526372 – 0382.547337).


Collegio Nuovo | Fondazione Sandra e Enea Mattei | Pavia | C.F. 80015430186