NEWS     GALLERY     CONTATTI     ASSOCIAZIONE ALUMNAE     IT | EN     Facebook

UN COLLEGIO IN RETE SIN DALLA FONDAZIONE

HOME | IL COLLEGIO NUOVO | UN COLLEGIO IN RETE SIN DALLA FONDAZIONE

Primo partner del Collegio Nuovo è l'antica Università di Pavia (1361), con cui sono promossi ogni anno oltre una decina di insegnamenti accreditati dallo stesso Ateneo. Il Collegio è diventato così, dal 2000, anche “aula universitaria diffusa” tra l’aula magna del Collegio e gli spazi del piano alto della Sezione Laureati. Focus principale dei corsi sono gli approfondimenti di Medicina e i corsi di comunicazione (dal giornalismo alla semiotica). La carta vincente è anche la trasversalità: troveremo infatti nel pubblico delle medesime lezioni studenti di Scienze naturali accanto a quelli di Scienze politiche.

Con un simile approccio multidisciplinare è nato l’Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS), di cui il Collegio è tra i membri fondatori nel 1997. Viene riconosciuto come Scuola Superiore a ordinamento speciale (come Normale e Sant’Anna di Pisa) nel 2005, con un percorso pre-laurea, dottorati e master post-laurea.

Sempre nel 1997 i 14 Collegi italiani riconosciuti dal Ministero, fra cui il Nuovo sin dal 1981, istituiscono la Conferenza permanente dei Collegi Universitari, con funzioni di rappresentanza e di azioni comuni, tra cui la fondazione di EucA (European University Colleges Association) nel 2008. Nel 2011 la Conferenza si è costituita in Associazione: CCUM, Conferenza dei Collegi Universitari di merito legalmente riconosciuti. Il Collegio, oltre ad avere presieduto la Conferenza nel 2004-05 con la Rettrice Paola Bernardi, è stabilmente rappresentato nelle Commissioni Comunicazione e Internazionalizzazione.

Venendo ai rapporti con istituzioni di formazione estere, un passo indietro di trent’anni: nel 1981 il Collegio firma il suo primo accordo internazionale, l’Università di Mainz. Da allora sono numerose e tutte di alto livello le istituzioni con cui vengono avviate partnership, in Europa ma soprattutto in Stati Uniti e Asia, tra cui il Barnard College - Columbia University di New York (2008) e la Ochanomizu University di Tokio (2013).

Come membro della rete di istituzioni impegnate nella formazione femminile, Women’s Education Worldwide (WEW), il Collegio ha rilevanti contatti, fra gli altri, con Mount Holyoke e Smith College (USA) e il Dubai Women’s College. Contribuisce inoltre al Women in Public Service Project, promosso da Hillary Clinton.

Ogni anno sono ammesse alunne laureande e laureati da tutto il mondo, che contribuiscono a creare una comunità internazionale ricca e stimolante, espressa anche dalla Associazione Alumnae, in cui motivazione, diversità, impegno e dialogo costante e creativo permettono una formazione completa e di alta qualità.

Il Collegio Nuovo offre condizioni privilegiate di vita e di studio, un ambiente moderno e libero, arricchito anche dalle voci dei molti illustri ospiti che si sono avvicendati nell’Aula Magna del Collegio: da Rita Levi Montalcini all’“inventore di Internet”, Robert E. Kahn. Non a caso due pionieri di reti...

Collegio Nuovo | Fondazione Sandra e Enea Mattei | Pavia | C.F. 80015430186