NEWS     GALLERY     CONTATTI     ASSOCIAZIONE ALUMNAE     IT | EN     Facebook

ATTIVITÀ FORMATIVE: Orientamento, Tutorato, Corsi, Leadership, Sport

HOME | VIVERE AL COLLEGIO NUOVO | ATTIVITÀ FORMATIVE: ORIENTAMENTO, CORSI, SPORT

Delle mille attività proposte (dalle conferenze allo sport, dai corsi di lingua a quelli di fotografia) all’inizio avrei voluto fare esattamente tutto.
Solo col tempo ho imparato a scegliere: scegliere a quali attività partecipare, ma anche scegliere chi frequentare, scegliere quanto, quando e con chi studiare, scegliere quali voti accettare agli esami e scegliere - ma questo è stato fino all’ultima volta particolarmente difficile - quali piatti prendere tra i mille che propone il cuoco! Chi mi conosce sa quante scelte sbagliate ho fatto - non ultima quella di scegliere “tutti” i piatti del cuoco! - ma proprio per questo, caro collegio, ti ringrazio: per avermi dato la possibilità di fare esperimenti con la vita “da adulti” e anche di sbagliare ma sempre senza farmi “troppo” male.
Anna Lanzani, Marketing Director

Orientamento pre laurea e in ingresso

Il Collegio Nuovo partecipa ogni anno alle attività di orientamento organizzato dall’Università di Pavia (Infoday, Porte Aperte) e dalla Scuola Superiore dello IUSS.
Inoltre consente a studentesse degli ultimi due anni di scuola superiore di fare un’esperienza diretta in collegio: ospiti per due giorni, sono seguite da un gruppo di Alunne che le informa sulla vita collegiale e sulla scelta del corso di laurea. Per maggiori informazioni: concorso.collegionuovo@unipv.it

Tutorato
Al momento dell’ingresso in Collegio, le matricole sono affiancate da Tutor. Si tratta di Alunne senior che tengono incontri di guida e approfondimento a seconda del settore disciplinare, consigliando anche per i piani di studio. Oltre alle Tutor, le Decane e le altre Alunne facilitano l’integrazione nella comunità collegiale.

Corsi di lingua
Grazie ai rapporti internazionali, il Collegio può contare sulla presenza di alunne madrelingua (tedesco e inglese) che tengono lezioni, in un clima informale, a piccoli gruppi o addirittura individualmente.

Insegnamenti accreditati
Ogni anno il Collegio promuove corsi di approfondimento, spesso di taglio interdisciplinare, accreditati dall’Università di Pavia: circa 250 le ore frontali ogni anno. Per maggiori informazioni: Cultura e Accademia.

Seminari di leadership femminile e formazione di genere
Il Collegio Nuovo investe sul “fattore D” sin dalla fondazione e con un approccio mirato alla “formazione di genere”, grazie anche alle relazioni internazionali sviluppate in particolare grazie alla membership con Women’s Education Worldwide, rete di oltre una cinquantina di prestigiose istituzioni accademiche dagli Stati Uniti all’Estremo Oriente e all’Australia, e al progetto Women  in Public Service Project lanciato da Hillary Clinton.
Per maggiori informazioni: Leadership femminile e formazione di genere: bilancio di un decennio

Conferenze  e incontri con personalità del mondo accademico, istituzionale e professionale
Aperte anche al pubblico esterno, gli incontri vertono su temi di cultura e attualità: fra gli ospiti, negli anni, Rita Levi Montalcini, David Grossman, Inge Feltrinelli, Beppe Severgnini, Dacia Maraini, Robert Kahn, l’“inventore di Internet”... per le Alunne, un “must”, e non solo per mantenere il posto in Collegio! Grandi occasioni, per loro, per venire a contatto con personalità di rilievo, crearsi la prima rete di contatti e consolidare le scelte di studio e professionali. Grande la presenza femminile, negli anni: da Margherita Hack a Fernanda Contri, da Alda Merini a Fernanda Pivano.
Per maggiori informazioni: Cultura e Accademia e Pubblicazioni

Sport
Doti di leadership si acquisiscono e sviluppano in team. E lo sport è... un’ottima palestra, di cui il Collegio può andare fiero!

Musica e teatro
Sono messi a disposizione abbonamenti e biglietti gratuiti per spettacoli musicali e teatrali a Pavia, al Teatro Fraschini e a Motoperpetuo: ecco altre occasioni per musicofile e appassionate di teatro di vivere esperienze culturali in compagnia, anche al di fuori del Collegio. Chi suona il pianoforte può continuare ad esercitarsi in Collegio.

Mentorship e Orientamento in uscita
Ogni anno, anche in collaborazione con l’Associazione Alumnae, si propongono incontri di orientamento post-lauream, di counselling alla carriera e seminari per l’acquisizione di soft skills (stesura del cv, preparazione al colloquio di lavoro, esercitazioni di public speaking, seminari di alfabetizzazione economica). A guidare gli incontri sono Alumnae già inserite del mondo del lavoro, imprenditori e docenti.
Il Collegio favorisce la formazione post-lauream, soprattutto all’estero, erogando borse di studio per finanziare programmi di dottorato e PhD o corsi di specializzazione presso le maggiori Università, centri di ricerca e istituzioni in tutto il mondo.
Per maggiori informazioni: Cultura e Accademia, Borse e Premi e Associazione Alumnae

La vita di Collegio ha anche significato imparare a vivere da sola, a regolarmi e organizzarmi, mi ha regalato amiche carissime con cui ho condiviso molto di più dello studio: da loro ho imparato le parole della sofferenza e del confronto e da loro la risata e il silenzio, a tacere quando dissentivo e a difendermi quando il mio dissenso era esperienza. Credo di aver avuto la migliore occasione per avvicinarmi alla libertà e, soprattutto, per non abusarne.
Grazia Bruttocao, Dirigente Relazioni Esterne, Università di Pavia


Collegio Nuovo | Fondazione Sandra e Enea Mattei | Pavia | C.F. 80015430186