NEWS     GALLERY     CONTATTI     ASSOCIAZIONE ALUMNAE     IT | EN     Facebook

FINALITÀ DA STATUTO

HOME | IL COLLEGIO NUOVO | FINALITÀ DA STATUTO

Nel perseguire le indicazioni della Fondatrice, ricavate anche dall’art. 2 dello Statuto, il Collegio Nuovo si propone di contribuire concretamente al progresso intellettuale del Paese, provvedendo allo sviluppo culturale di giovani donne con spiccata attitudine agli studi in tutti gli ambiti disciplinari. Ciò significa anche sostenere economicamente le studentesse meritevoli e meno abbienti e permettere alle Alunne  il conseguimento del titolo universitario nei tempi previsti e con i migliori risultati.

L’idea di Collegio universitario sul modello dei college anglosassoni come polo di attrazione di una comunità intellettuale è strettamente legata alla residenzialità.

Il Collegio, oltre a far convivere quotidianamente giovani di talento, provenienti da ogni ambito geografico e sociale e iscritte a Corsi laurea o di specializzazione post-lauream diversi, suggerisce occasioni di incontro a diversi livelli:

  • Alunne (peer-to peer)
  • Alunne e Tutor
  • Alunne ed Alumnae
  • Alunne e Ospiti illustri

Si facilitano così, in un clima anche informale, lo scambio di conoscenze, i rapporti interpersonali, le occasioni di crescita intellettuale e personale.

L’offerta formativa del Collegio si arricchisce quindi anche di altre opportunità di incontro, come le attività sportive e ricreative.

Sono soprattutto gli spazi comuni (il refettorio, la biblioteca, la sala giornali e TV, le aule studio e computer, il giardino) e il coinvolgimento delle Alunne nell’organizzazione delle attività, a favorire la socializzazione e il desiderio di lavorare in gruppo, elementi chiave nella vita di società e nel lavoro.

In questo modo il Collegio alimenta la crescita di Alunne capaci di promuovere una visione sempre più globale della società e della cultura e quindi anche di svolgere ruoli di leadership in imprese, istituzioni pubbliche e private, scuole e Università nel Paese e in tutto il mondo.

L’alto valore della proposta formativa e didattica svolta dal Collegio Nuovo,anche in sinergia con un’antica Università, ha portato, già nel 1981, al riconoscimento da parte del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come “Centro di eccellenza per il diritto allo studio” e “Centro di alta qualificazione culturale”.

Grazie al patrimonio della Fondazione Sandra e Enea Mattei, al contributo del Ministero, a convenzioni con Enti e a donazioni di diverse Istituzioni, Associazione Alumnae e privati, il Collegio accoglie, con posto gratuito e a condizioni economiche comunque favorevoli, senza distinzioni di carattere sociale, politico, economico e religioso, 115 studentesse universitarie italiane e straniere, selezionate in base al merito (in buona percentuale iscritte anche allo IUSS), e 48 neolaureati/e impegnati nella formazione post-laurea.

Collegio Nuovo | Fondazione Sandra e Enea Mattei | Pavia | C.F. 80015430186