NEWS     GALLERY     CONTATTI     ASSOCIAZIONE ALUMNAE     IT | EN     Facebook

IL COLLEGIO NUOVO

HOME | IL COLLEGIO NUOVO

Collegio Nuovo – Fondazione Sandra e Enea Mattei

Una donna, un’azienda costruita con il marito e l’investimento nel talento e nel merito
Dal 1978, un esempio di leadership condivisa, in un contesto aperto al mondo


Istituito da Sandra Bruni Mattei, un’imprenditrice industriale che destinò il suo intero patrimonio alla promozione socio-culturale di giovani di talento iscritte all’Università di Pavia, il Collegio Nuovo è stato in Italia tra i primissimi Collegi universitari di merito a essere riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con decreto del Presidente della Repubblica Sandro Pertini.

ll Collegio Nuovo è membro fondatore e parte istituzionale della Scuola Superiore ad ordinamento speciale dello IUSS (Istituto Universitario di Studi Superiori) di Pavia che propone percorsi avanzati di formazione pre- e post-laurea. Circa il 40% delle Alunne collegiali è anche allieva dello IUSS.

Come membro della Conferenza dei Collegi Universitari Italiani di Merito (CCUM) riconosciuti dal MIUR (14 istituzioni, di cui 4 a Pavia), il Collegio ha partecipato anche alla costituzione, nel 2008, di EUCA – European University Colleges Association, rete di circa 200 collegi in dieci nazioni europee. Un percorso che sancisce lo spirito internazionale con cui il Collegio è nato: a pochi anni dalla fondazione aveva già autonomamente firmato accordi con importanti istituzioni di formazione europee e promosso le prime borse per l’estero.

E’ stato il primo Collegio italiano a essere invitato a far parte di Women’s Education Worldwide (WEW), network fondato nel 2004 dagli storici college statunitensi Mount Holyoke e Smith. Una rete di una sessantina di istituzioni universitarie in tutto il mondo che hanno in agenda la promozione della formazione delle donne.
Dal 2007 il Collegio è nell’Executive Committee della rete e dal 2013 collabora al Women in Public Service Project, lanciato da Hillary Clinton.

Con questi contributi prosegue nell’obiettivo tracciato dalla Fondatrice: far crescere donne meritevoli in un contesto aperto e internazionale.

Collegio Nuovo | Fondazione Sandra e Enea Mattei | Pavia | C.F. 80015430186