NEWS     GALLERY     CONTATTI     ASSOCIAZIONE ALUMNAE     IT | EN     FacebookFacebook

PAOLA BERNARDI

HOME | IL COLLEGIO NUOVO | STAFF | PAOLA BERNARDI

Pavese, laureata in Lettere moderne all'Università di Pavia, dove fu allieva, tra gli altri, di Maria Corti, Dante Isella e Cesare Segre, Paola Bernardi è Rettrice del Collegio Nuovo sin dalla sua apertura nel 1978. A conferirle l'incarico, nonostante fosse neolaureata, fu la stessa Fondatrice Sandra Bruni Mattei, che l'aveva conosciuta ragazzina al Collegio Ghislieri, figlia dell’allora Rettore, prof. Aurelio Bernardi.

Come Rettrice del Collegio e Segretaria della Fondazione Sandra e Enea Mattei, del cui Consiglio d'Amministrazione è membro dal 1977, a lei è delegato, per Statuto, il compito di coordinare la vita comunitaria, organizzare le attività culturali, tenere i rapporti coi partner internazionali del Collegio, sovrintendere alla gestione del Collegio, oltre che seguire personalmente le alunne nei loro studi. Collabora inoltre col Consiglio di Amministrazione nella gestione del patrimonio della Fondazione.

Con lei collaborano, per le attività culturali e l’ufficio stampa Saskia Avalle, per quelle gestionali e amministrative l’Economo Massimo Frattini e la Segretaria Ricciarda Stringhetti.

Una rappresentanza delle alunne, eletta annualmente, coadiuva invece con lei nella gestione della vita comunitaria, facendosi interprete di desideri e necessità delle studentesse.

Paola Bernardi sovrintende anche delle pubblicazioni del Collegio, tra cui Nuovità.

Rappresenta il Collegio Nuovo nella Conferenza dei Collegi Universitari italiani di merito (di cui è stata Presidente per l’anno accademico 2004/2005). E’ membro dell’Executive Committee della Women's Education Worldwide, la rete internazionale dei collegi femminili, e del Consiglio di Amministrazione dell'Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia, in rappresentanza dei Collegi universitari pavesi. Per la sua attività le è stato riconosciuto il titolo di Cavaliere al merito della Repubblica (2007) e il Premio Rosa Camuna (2010).

È sposata dal 1983 con Silvio Beretta, Docente di Politica economica e finanziaria nell'Università di Pavia.

Collegio Nuovo | Fondazione Sandra e Enea Mattei | Pavia | C.F. 80015430186