NEWS     GALLERY     CONTATTI     ASSOCIAZIONE ALUMNAE     IT | EN     Facebook

UN PO' DI STORIA, GUARDANDO AVANTI

HOME | IL COLLEGIO NUOVO | UN PO' DI STORIA, GUARDANDO AVANTI

Il Collegio Nuovo-Fondazione Sandra e Enea Mattei è un’istituzione di alta qualificazione culturale a carattere residenziale, aperta a donne di talento.

Nasce nel 1978 dall’intraprendenza e dalla lungimiranza di un’imprenditrice, matematica di formazione, Sandra Bruni Mattei (1896-1981): il patrimonio derivato dalla vendita di un’azienda innovatrice, fondata con il marito, costituisce la base per creare un Collegio universitario sul modello anglosassone.

Un’attività no-profit, basata sul profitto di studentesse brillanti iscritte all’Università di Pavia. Obiettivo: favorire la promozione socio-culturale di giovani donne meritevoli, agendo in molti casi come un vero e proprio ascensore sociale.

È per questo che il Nuovo è il terzo Collegio a Pavia, dopo i secolari Borromeo e Ghislieri, e il sesto in Italia, a guadagnarsi, nel 1981, il riconoscimento del Ministero dell'Università come "Ente di alta qualificazione culturale e ente di eccellenza per il diritto allo studio".

Il progetto originale, la cui completa esecuzione fu preclusa dalla rapida inflazione degli Anni Settanta, era molto più esteso di quello poi realizzato per un centinaio di studentesse. La scelta della collocazione si rivelò tuttavia lungimirante e foriera di nuove espansioni.

Il Collegio sorge infatti oggi in quello che è diventato il cuore del nuovo polo medico scientifico e tecnologico dell’Università di Pavia e una ventina d’anni dopo la posa della prima pietra ha iniziato ad operare anche una Sezione Laureati (1998).

Immerso in un’area verde facilmente raggiungibile dal centro storico della città, il Collegio, con le sue strutture per lezioni, studio e tempo libero, accoglie 115 studentesse iscritte a tutte le Facoltà e i Dipartimenti dell’Ateneo pavese e, presso la Sezione Laureati (mista), 48 specializzandi e dottorandi, molti dei quali stranieri. L’ammissione e la conferma annuale sono regolate in base al merito. Tutte le Alunne usufruiscono di condizioni economiche favorevoli, se non addirittura di posti gratuiti.

Negli anni il Collegio Nuovo ha conosciuto una rapida e decisa espansione, che ne ha fatto uno dei maggiori punti di riferimento della vita culturale e universitaria di Pavia e della comunità internazionale impegnata nel favorire il “fattore D”: le donne come leva di cambiamento sociale.

Collegio Nuovo | Fondazione Sandra e Enea Mattei | Pavia | C.F. 80015430186