NEWS     GALLERY     CONTATTI     ASSOCIAZIONE ALUMNAE     IT | EN     Facebook

REFETTORIO

HOME | VIVERE AL COLLEGIO NUOVO | REFETTORIO

Da “Incontri conviviali al Collegio Nuovo”, a cura di Grazia Bruttocao, 2004

Premessa della Rettrice:

Quando, all’apertura del Collegio Nuovo,  Rettori di provata e lunga esperienza mi dissero “Non dimenticarti mai che in un collegio è molto importante che gli studenti siano contenti del cibo che viene loro offerto ogni giorno” quel consiglio mi parve un po’ riduttivo; oggi dopo 26 anni, lo ripropongo in tutto il suo valore. E agli studenti affianco gli ospiti e gli amici che hanno condiviso con noi la loro cultura, durante gli incontri conviviali del Collegio Nuovo.
Perché il momento dei pasti è davvero uno dei più rilevanti in ogni comunità, quello in cui più facilmente, e spontaneamente, avviene lo scambio di idee e conoscenze: se poi il cibo è gustoso e di buona qualità, il piacere di stare insieme si incrementa ulteriormente. E di conseguenza anche la coesione tra i commensali.

“Calda l’atmosfera della sala/possibile forse anche l’intendersi/Il cuoco poi è fenomenale…/ e il pensiero è sicuramente in fase di elaborazione”. Philippe Daverio, 9 maggio 2006

La prima cena del primo Cuoco del Collegio, per oltre trent’anni, Gianni Antonelli

Si ricorda la prima cena?
Come dimenticarla! C’era la Fondatrice, la signora Mattei, un gruppo di nove ospiti, tra cui i professori Aurelio Bernardi e Alberto Gigli-Berzolari, e sei ragazze.
Il pomeriggio la signora Mattei  viene a salutarmi e mi dice “Non si preoccupi del menu; guardi, a me piacciono gli spaghetti al pomodoro, l’arrosto con le patate e la pasta frolla.” Il menu era fatto, certo, ma non avevo ancora l’attrezzatura, così ho preparato la pasta frolla in una pentola di alluminio. È risultata spessa 5 centimetri!

Scarica una ricetta del Collegio Nuovo, tra i piatti preferiti di un Professore che considerava il Collegio tra i migliori ristoranti di Pavia!

Staff: Riccardo Tidone, Leonardo Coccu, Maria Pia Barbarini, Luigi Bianchi, Maria Rosa Geracitano

Collegio Nuovo | Fondazione Sandra e Enea Mattei | Pavia | C.F. 80015430186