NEWS     GALLERY     CONTATTI     ASSOCIAZIONE ALUMNAE     IT | EN     Facebook

SALUTO DELLA RETTRICE PAOLA BERNARDI

HOME | IL COLLEGIO NUOVO | SALUTO DELLA RETTRICE

Sono Rettrice del Collegio Nuovo, fin dalla sua apertura nel 1978 e in questo ruolo, che mi fu affidato direttamente dalla Fondatrice Sandra Bruni Mattei, mi sono dedicata a promuovere la formazione universitaria femminile d’eccellenza. Il Collegio, sorto in quello che oggi è il vasto parco scientifico e tecnologico dell’Università di Pavia, accoglie studentesse iscritte a tutte le facoltà: sono ragazze motivate, alle quali il Collegio Nuovo offre gli strumenti e le occasioni per conseguire il titolo universitario in tempi brevi e con i migliori risultati.

Ho accompagnato la formazione di centinaia di Nuovine italiane e straniere, le ho viste intraprendere carriere di successo, ne ho seguito l’impegno sociale e culturale: sono più che mai convinta che l'esperienza di vita in una comunità internazionale, che privilegia il talento, la motivazione, la trasversalità e il dialogo costante, abbia contribuito in modo determinante alla loro crescita umana e professionale. In un'epoca in cui si continua a parlare di giovani che non crescono mai, i collegi offrono un’opportunità significativa. La parola "collegio" in Italia suona male, fa venire in mente punizioni e facce arcigne...

In realtà in collegio, a Pavia, i ragazzi vivono liberi, imparano a stare insieme e a rendersi autonomi, in questo senso va intesa la loro crescita.

Quando escono, a 23-24 anni, sono già adulti, perfettamente in grado di affrontare le sfide della vita e del mondo del lavoro.

È questo oggi, secondo me, l'aspetto più importante del collegio e non è certo poco...

Nel mio lavoro sono coadiuvata da un piccolo e ben collaudato staff, dalle Decane e dalle Alunne “anziane”, oltre che dall'Associazione Alunne. Potrete trovare il racconto delle attività del Collegio, dei progetti e delle esperienze delle Nuovine nelle pagine di “Nuovità”, la nostra rivista annuale.

Sono lieta di accogliervi tra le pagine di questo sito e vi invito a venirci a trovare di persona a Pavia, per vedere le strutture, parlare con noi e con le studentesse, scoprire cosa significa essere Alunna del Collegio Nuovo.

Paola Bernardi

Intervista Rettrice Collegio Nuovo, Il Ticino 3 maggio 2013

Collegio Nuovo | Fondazione Sandra e Enea Mattei | Pavia | C.F. 80015430186