NEWS     GALLERY     CONTATTI     ASSOCIAZIONE ALUMNAE     IT | EN     Facebook

ANNI NOVANTA: DAL PONTE DEL TICINO AL BRIDGE DEL CAM

HOME | ALL'ESTERO CON NOI | ANNI NOVANTA: DAL PONTE DEL TICINO AL BRIDGE DEL CAM

I rapporti con la Germania si intensificano e nel 1992 è la volta dell’accordo con la prestigiosa e antica Università sulle rive del Neckar, la Ruprecht-Karls-Universität Heidelberg, membro del Gruppo di Coimbra.

Nel 1997 il Collegio passa oltre Manica e arriva in una delle città collegiali per eccellenza dove si trova un college partner anche nel nome, New Hall, ora Murray Edwards College – University of Cambridge, con cui per oltre tre lustri è stato attivo un altro accordo di scambio. Un’opportunità colta soprattutto da neolaureate, ma con possibilità di soggiorni brevi di studio estivi, e che ha consentito ad alcune alunne di rimanere a Cambridge anche per motivi professionali, ad altre di ritornare in Italia e lavorare in contesti aperti all’internazionalizzazione, oltre che a “cervelli inglesi” di emigrare in Italia. ll legame con Cambridge prosegue ora attraverso la rete di college europei EUCA con la possibilità per le Alunne di concorrere per la Summer School in studi europei al Newnham College.

Il Collegio scavalca il millennio con l’apertura, nel medesimo campus collegiale, della Sezione post-laurea, mista, dove trovano spazio anche molti visiting scholars e professors, ma non solo...

Collegio Nuovo | Fondazione Sandra e Enea Mattei | Pavia | C.F. 80015430186