NEWS     GALLERY     CONTATTI     ASSOCIAZIONE ALUMNAE     IT | EN     Facebook

IL NUOVO MILLENNIO, OLTRE L’EUROPA, INTORNO AL MONDO

HOME | ALL'ESTERO CON NOI | IL NUOVO MILLENNIO, OLTRE L’EUROPA, INTORNO AL MONDO

Il Collegio Nuovo festeggia in un modo tutto speciale i suoi primi 25 anni di attività: è infatti tra le prime e poche istituzioni impegnate nella formazione femminile in Europa, e l’unica in Italia, ad essere invitata a far parte della rete Women’s Education Worldwide sin dalla sua costituzione, nel 2003. Tutto questo grazie anche al primo accordo con Murray Edwards e su invito dei College fondatori del network, Mount Holyoke e Smith College (Massachusetts) entrambi parte, come Wellesley, dello storico nucleo delle Seven Sisters.

Di più: dal 2004, il Collegio mette a disposizione per le sue studentesse borse per la partecipazione a seminari internazionali a loro riservati, come l’Insight Dubai Program (promosso dal Dubai Women’s College e frequentato in quasi un decennio da 17 Nuovine) e la WEW Student Leadership Conference, la cui prima edizione, nel 2008, si è tenuta a Boston. Vi ha fatto seguito un seminario, nel 2010, al The Women’s College – The University of Sydney e una seconda edizione, nel 2011, proprio presso il Collegio Nuovo: WEW Student Leadership Conference.
Sempre nel 2008, si stringono i rapporti con gli Stati Uniti: il Collegio firma l’accordo con il Barnard College – Columbia University di New York. Nel primo lustro già quasi una trentina le studentesse del Collegio Nuovo che hanno usufruito di questa opportunità per lo Spring Semester (12) o per un soggiorno di studio estivo (17) compresi 6 stage in strutture ospedaliere; in tempi più recenti, le alunne partecipano in media in 3 ogni anno allo Spring Semester.

Contemporaneamente, il Collegio, come membro della Conferenza dei Collegi Universitari Italiani, partecipa anche alle attività di EUCA – European University College Association che ha lanciato i suoi primi programmi a favore degli studenti nel 2009: molte le studentesse del Collegio in missioni a Roma, Varsavia, Praga, San Sebastian, Madrid, Bilbao, Londra, Cambridge, Budapest, Dublino, Amsterdam e Bruxelles, ma anche oltreoceano grazie anche all’attività della rete europea con IASAS

Senza contare tutte le opportunità proposte dalle studentesse e supportate dal Collegio su programmi specifici per destinazioni in tutto il mondo, Estremo Oriente compreso. Lo testimonia l’accordo del 2011 con la cinese Shandong Women’s University ma soprattutto quello con la Ochanomizu University siglato nella primavera del 2013, l’anno successivo alla partecipazione del Collegio all’Advancement of Women in Leadership Symposium promosso dalla stessa Università giapponese. Un accordo che ha consentito, già in estate, la partenza delle prime quattro alunne per la Summer School giapponese e, successivamente, anche la partecipazione di Alumnae come relatrici a convegni internazionali e seminari. 

La partecipazione del Collegio a WEW ha inoltre assicurato altri traguardi e trampolini per nuovi progetti: nel 2013 due studentesse e una Alumna sono state ammesse a partecipare al convegno “Women leaders in International Relations”, tenuto presso l’Istituto di Cultura Italiana a Bruxelles e promosso nel quadro del Women in Public Service Project lanciato da Hillary Clinton, quando era Segretario di Stato USA. Un progetto di women empowerment per sostenere l’incremento delle donne in posizioni di leadership nella vita pubblica (dall’attuale 17,5 al 50% entro il 2050) fortemente sostenuto dalla Clinton, che, giova ricordarlo, è Alumna del prestigioso Wellesley College (“il miglior investimento che la mia famiglia potesse fare”, ha sostenuto). Due anni dopo, il Collegio, nell’ambito di un convegno internazionali a cui partecipano come ospiti anche tre studentesse, firma a Pechino un accordo di collaborazione con un’altra istituzione conosciuta grazie alla rete WEW, la China Women’s University. Una dozzina di anni di intensa attività nella rete – dove il Collegio ha fatto parte dell’Executive Committee – ha assicurato una ricchezza di collaborazioni di cui hanno beneficiato moltissime Nuovine. 

Del 2016 è l’accordo con la Giovanni Armenise – Harvard Foundation che consente alle Alunne, grazie alla Armenise-Harvard Summer Fellowship di frequentare laboratori e corsi a Harvard: in estate 2017 partirà la prima studentessa.

Collegio Nuovo | Fondazione Sandra e Enea Mattei | Pavia | C.F. 80015430186