NEWS     GALLERY     CONTATTI     ASSOCIAZIONE ALUMNAE     IT | EN     Facebook InstagramFacebook

ATTIVITÀ FORMATIVE: Orientamento, Tutorato, Corsi, Leadership, Sport

HOME | VIVERE AL COLLEGIO NUOVO | ATTIVITÀ FORMATIVE: ORIENTAMENTO, CORSI, SPORT

Delle mille attività proposte (dalle conferenze allo sport, dai corsi di lingua a quelli di fotografia) all’inizio avrei voluto fare esattamente tutto.
Solo col tempo ho imparato a scegliere: scegliere a quali attività partecipare, ma anche scegliere chi frequentare, scegliere quanto, quando e con chi studiare, scegliere quali voti accettare agli esami e scegliere - ma questo è stato fino all’ultima volta particolarmente difficile - quali piatti prendere tra i mille che propone il cuoco! Chi mi conosce sa quante scelte sbagliate ho fatto - non ultima quella di scegliere “tutti” i piatti del cuoco! - ma proprio per questo, caro collegio, ti ringrazio: per avermi dato la possibilità di fare esperimenti con la vita “da adulti” e anche di sbagliare ma sempre senza farmi “troppo” male.
Anna Lanzani, Fondatrice ConnectAR

Un progetto di formazione innovativo.

Il programma Career Management Skills vi segue anno per anno, per lo sviluppo delle vostre soft skills, dalla gestione del tempo al public speaking; Rettrice, Staff collegiale, Alunne senior e Alumnae sono al vostro fianco per tutorato e orientamento anche individuale; insegnamenti universitari promossi dal Collegio e accreditati dall’Università integrano e approfondiscono l’offerta d’Ateneo, soprattutto in ambito medico, socio-politico e di introduzione al tema dei Big Data; l’accesso ai corsi IUSS, anche solo come uditrici, è una opportunità da non lasciarsi sfuggire. Oltre ai numerosi incontri con personalità di spicco: dall’albo ne citiamo solo quattro e tutte donne leader nelle rispettive aree professionali, Rita Levi-Montalcini, Fabiola Gianotti, Emma Bonino, Dacia Maraini. Più recentemente il Collegio è stato partner di iniziative con format condivisi anche con il mondo professionale (dal primo Legal Hackathon in Italia al programma IamRemarkable di Google e a un Innovation Game sulla trasformazione digitale), oltre che di un TEDx su temi di diversity. Nei mesi d’emergenza in cui l’offerta universitaria dell’Ateneo è migrata su piattaforme on-line, il Collegio ha assicurato lo svolgimento delle attività formative a distanza: si immagina in futuro lo sviluppo di un programma in modalità mista.

Per maggiori informazioni sull’offerta dell’attività formativa non formale in base a quanto previsto dal Decreto MIUR 8 settembre 2016, nr. 673: https://colnuovo.unipv.it/att_formative.html

Orientamento pre laurea e in ingresso
Il Collegio Nuovo partecipa ogni anno alle attività di orientamento organizzato dall’Università di Pavia (Infoday, Porte Aperte) e dalla Scuola Universitaria Superiore IUSS.
Inoltre consente a studentesse degli ultimi due anni di scuola superiore di fare un’esperienza diretta in collegio: ospiti per due giorni, sono seguite da un gruppo di Alunne che le informa sulla vita collegiale e sulla scelta del corso di laurea. Per maggiori informazioni: concorso.collegionuovo@unipv.itCorsi di lingua
Grazie ai rapporti internazionali, il Collegio può contare sulla presenza di alunne madrelingua (tedesco e inglese) che tengono lezioni, in un clima informale, a piccoli gruppi o addirittura individualmente. Negli anni sono stati anche introdotti corsi finalizzati al conseguimento di certificazioni avanzate. 

Insegnamenti accreditati
Ogni anno il Collegio promuove corsi di approfondimento, spesso di taglio interdisciplinare, accreditati dall’Università di Pavia: circa 250 le ore frontali ogni anno. Per maggiori informazioni: Cultura e Accademia.

Seminari di leadership femminile e formazione di genere
Il Collegio Nuovo investe sul “fattore D” sin dalla fondazione e con un approccio mirato alla “formazione di genere”, grazie anche alle relazioni internazionali sviluppate in particolare grazie alla membership con Women’s Education Worldwide, rete di oltre una cinquantina di prestigiose istituzioni accademiche dagli Stati Uniti all’Estremo Oriente e all’Australia, e al progetto Women  in Public Service Project lanciato da Hillary Clinton. Dal 2019 è tra gli “Enti propagatori” (al pari di CRUI e Soroptimist International, fra gli altri) dell’iniziativa 100Esperte promossa da Osservatorio Pavia, Associazione Giornaliste GiULiA Fondazione Bracco, Commissione UE.
Per maggiori informazioni: Leadership femminile e formazione di genere: bilancio di un decennio

Conferenze e incontri con personalità del mondo accademico, istituzionale e professionale
Aperte anche al pubblico esterno, gli incontri vertono su temi di cultura e attualità: fra gli ospiti, negli anni, Rita Levi Montalcini, David Grossman, Inge Feltrinelli, Beppe Severgnini, Dacia Maraini, Robert Kahn, l’“inventore di Internet”,... per le Alunne, un “must”, e non solo per mantenere il posto in Collegio! Grandi occasioni, per loro, per venire a contatto con personalità di rilievo, crearsi la prima rete di contatti e consolidare le scelte di studio e professionali. Grande la presenza femminile, negli anni: da Margherita Hack a Fernanda Contri, da Alda Merini a Fernanda Pivano, da Ilaria Capua a Lella Golfo e Alessia Mosca Per maggiori informazioni: Cultura e Accademia e Pubblicazioni

Sport
Doti di leadership si acquisiscono e sviluppano in team. E lo sport è... un’ottima palestra, di cui il Collegio può andare fiero!

Musica e teatro
Sono messi a disposizione abbonamenti e biglietti gratuiti per spettacoli musicali e teatrali al Teatro Fraschini di Pavia: ecco altre occasioni per musicofile e appassionate di teatro di vivere esperienze culturali in compagnia, anche al di fuori del Collegio. Chi suona il pianoforte può continuare ad esercitarsi in Collegio.

Mentorship e Orientamento in uscita
Ogni anno, anche in collaborazione con l’Associazione Alumnae, si propongono incontri di orientamento post-lauream e di counselling alla carriera.
Il Collegio favorisce la formazione post-lauream, soprattutto all’estero, erogando borse di studio per finanziare programmi di dottorato e PhD o corsi di specializzazione presso le maggiori Università, centri di ricerca e istituzioni in tutto il mondo.
Per maggiori informazioni: Cultura e AccademiaBorse e Premi e Associazione Alumnae

La vita di Collegio ha anche significato imparare a vivere da sola, a regolarmi e organizzarmi, mi ha regalato amiche carissime con cui ho condiviso molto di più dello studio: da loro ho imparato le parole della sofferenza e del confronto e da loro la risata e il silenzio, a tacere quando dissentivo e a difendermi quando il mio dissenso era esperienza. Credo di aver avuto la migliore occasione per avvicinarmi alla libertà e, soprattutto, per non abusarne.
Grazia Bruttocao, Dirigente Relazioni Istituzionali, Università di Pavia


Collegio Nuovo | Fondazione Sandra e Enea Mattei | Pavia | C.F. 80015430186