NEWS     GALLERY     CONTATTI     ASSOCIAZIONE ALUMNAE     IT | EN     Facebook InstagramFacebook

UN LUOGO SICURO E CONFORTEVOLE? LA RISPOSTA ALL’EMERGENZA COVID-19

HOME | AMMISSIONE | UN LUOGO SICURO E CONFORTEVOLE? LA RISPOSTA ALL’EMERGENZA COVID-19

Sono attive, e sempre aggiornate, a tutela della salute della comunità collegiale e dello staff, tutte le specifiche misure di sicurezza previste dai Decreti governativi e dalle Ordinanze regionali atte a gestire e prevenire la diffusione del virus Covid-19, misure grazie alle quali il Collegio e la Sezione laureati sono sempre rimaste aperti e funzionanti in assoluta sicurezza durante l’emergenza Covid-19, con piena soddisfazione della comunità studentesca e delle rispettive famiglie.

E’ in vigore dal 4 maggio 2020 il Piano Gestione Scenario Coronavirus - Fase 2, a cura del Comitato per l’applicazione e la verifica delle regole del protocollo di regolamentazione di cui fanno parte Rettrice, Economo, il Medico del Collegio, RLS, RSPP e Responsabile HACCP.

La mia stanza e gli spazi comuni: come ne usufruisco?

La tua stanza, con bagno privato, è igienizzata settimanalmente dal personale di servizio. Durante l’operazione è consentita la presenza del solo staff. Puoi ospitare una persona alla volta nella tua camera, avendo cura di rispettare comunque misure precauzionali e di igiene (dispositivi di protezione, distanziamento fisico, lavaggio mani e ricambio d’aria) cui si attengono anche il personale della struttura e gli esterni il cui accesso è ulteriormente regolamentato.
Tutti gli ambienti comuni, dal refettorio alla biblioteca, sono igienizzati quotidianamente: vi hai accesso con mascherina (il Collegio la mette a disposizione su richiesta) e distanziamento fisico di un metro e mezzo. Sono presenti dispenser di gel disinfettante in tutti gli spazi condivisi.

Puoi continuare l’allenamento individuale nella palestra e nei campi sportivi, anche se gli sport di squadra sono al momento sospesi.

In giardino, data l’ampiezza degli spazi disponibili, può esser sufficiente il maggiore distanziamento. In refettorio, prenderai posto, sempre per colazione pranzo e cena, sette giorni su sette, con gli opportuni accorgimenti: quest’anno per la prima volta nella storia del Collegio, abbiamo anche festeggiato la Pasqua insieme dopo esserci collegati via Zoom con il resto della comunità rimasta a casa!

Il Protocollo di sicurezza ti verrà consegnato al tuo primo ingresso in Collegio. Riceverai tempestiva comunicazione, via mail e apposita cartellonistica, per ogni misura vigente e successive variazioni. Per il momento la rilevazione di una temperatura corporea superiore ai 37.5 gradi, in seguito al previsto obbligo di misurazione quotidiana, comporta l’avvio delle successive procedure di sicurezza.

Come partecipo alle attività formative?

Siamo tutti consapevoli dell’importanza delle attività in presenza e ci muoveremo in linea con le misure prese da tutto il sistema universitario pavese, a partire dall’Ateneo, per tornare a proporle in tutta sicurezza, facendo anche meglio tesoro delle opportunità a distanza.
Sino a luglio 2020 sono state convertite su piattaforma Zoom e affini buona parte delle attività: siamo riusciti a offrire tutto il programma di Career Management Skills, il cuore della nostra offerta formativa, e persino a confrontarci su temi di performance teatrale! Siamo anche riusciti a salvaguardare la dimensione internazionale del Collegio, curando collegamenti con il network di Alumnae all’estero.

E la mia vita sociale?

La tua vita sociale, “social” grazie alle innumerevoli piattaforme di cui si dispone in rete, ha una dimensione anche in Collegio e grazie al Collegio, nonostante le misure di distanziamento fisico (e non, appunto, sociale). Si è potuto sempre contare sull’aiuto reciproco nei momenti di difficoltà e abbiamo anche festeggiato le nostre amiche neolaureate 2.0! Non si è interrotto il legame tra chi è rimasto al Nuovo e chi era altrove in questi mesi, proprio come non si interrompe il legame tra chi studia oggi al Nuovo e chi ci ha studiato. Prova ne è, fra l’altro, il successo della iniziativa Generazioni Nuovine che ha l’obiettivo, fra l’altro, di agevolare ulteriormente l’ingresso delle nuove Alunne. Come te.

Leggi il racconto della Rettrice dei primi mesi più critici: link https://colnuovo.unipv.it/modulonews/191.pdf

 

Collegio Nuovo | Fondazione Sandra e Enea Mattei | Pavia | C.F. 80015430186