NEWS     GALLERY     CONTATTI     ASSOCIAZIONE ALUMNAE     IT | EN     Facebook InstagramFacebook

NEWS

HOME | NEWS

News for international audience

Guardando al 2022
Gli auguri dal Collegio Nuovo e dall'Associazione Alumnae
Grazie all'ideazione delle nostre "nuove" alunne Sara Abis e Francesca Deciano, ecco gli auguri dal "laboratorio" del Collegio per le prossime feste e il prossimo anno! In allegato il calendarietto dell'Associazione Alumnae

Scopri di più...


Nuovità n. 32 - Qualche racconto in anteprima
Le voci delle Alunne e delle Alumnae: un primo assaggio (on line) del prossimo numero della Rivista annuale del Collegio. Grazie a tutte coloro che hanno sinora partecipato e a coloro che presto si aggiungeranno con il Nuovo anno. 

Scopri di più...


25 novembre 2021, ore 21 - SCIENZA E POLITICA IN EPOCA COVID
Incontro con ELENA CATTANEO, Università degli Studi di Milano – Senatrice a Vita
 «La politica la appassiona quanto la scienza?
- Decisamente sì, perché io ho sempre amato l’aspetto sociale della scienza. La scienza si fa dentro i laboratori per i cittadini. Lo scienziato studia su mandato dei cittadini e la politica organizza su mandato dei cittadini. Scienza e politica dovrebbero essere alleate, ma bisogna veramente lavorare molto per mantenere aperto il dialogo fra questi due mondi troppo spesso distanti.» - (Elena Cattaneo intervista realizzata da Sara Barbanera, “Informatore”, 5 marzo 2020)

Torna al Collegio Nuovo dopo un lustro la Senatrice a vita e scienziata Elena Cattaneo, grazie all’iniziativa promossa dalla Fondazione Bussolera Branca, presieduta da Fabio Pierotti Cei, nell’ambito del programma “Diffusione della conoscenza” e in partnership, oltre al Collegio, con l’Università di Pavia e la Scuola Universitaria Superiore IUSS. Per iscrizioni all'incontro in presenza (entro il 23 novembre) si legga il comunicato allegato.

Scopri di più...


Sandra Bruni Mattei Lecture: 27 ottobre, ore 21 - DONNE E CRESCITA ECONOMICA
Incontro con PAOLA PROFETA, Università Bocconi - Milano
I dati raccolti nel recente volume di Paola Profeta edito da Cambridge University Press e poi da Egea (Parità di genere e politiche pubbliche. Misurare il progresso in Europa) offrono inoltre lo spunto per la discussione con l’economista e studioso del ruolo politico dei media Riccardo Puglisi (Università di Pavia): quali sono le prove concrete che la presenza - con potere decisionale - delle donne in economia e politica procuri un effettivo beneficio economico alla collettività? Quali sono gli scenari di cambiamento che si stanno disegnando? Le donne vedono davvero lontano, in termini di capacità innovativa e di deliberazione nell’interesse delle future generazioni? Scoprite come partecipare a questo incontro.

Scopri di più...


Forme della politica tra mondo ellenistico e repubblica romana
Convegno internazionale di studi - 14 -16 ottobre 2021
Partito il 14 ottobre presso l'Universita Cattolica di Milano e presieduto da Cinzia Bearzot il convegno internazionale "Forme della politica tra mondo ellenistico e repubblica romana", nel cui Comitato Scientifico siede anche l'Alumna del Collegio Nuovo Chiara Carsana, da quest’anno Ordinaria di Storia Romana nell'Università degli studi di Pavia. Venerdì e sabato le sessioni si terranno in Collegio (e on line), con un ricchissimo programma.

Scopri di più...


per SALVATORE VECA
Il ricordo nelle parole della Rettrice Paola Bernardi
 “Con Salvatore Veca, al Collegio Nuovo, avevamo festeggiato nel dicembre scorso il trentesimo anniversario della sua prima lezione pubblica a Pavia, ‘Sette tesi di Filosofia politica’, che tenne proprio qui in Collegio nel 1990, poco tempo dopo la chiamata alla cattedra di Filosofia politica nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Ateneo pavese, dove aveva raccolto l’eredità di Mario Albertini. Ieri sera c’è stata la sua Commemorazione allo IUSS, di cui è stato cofondatore, con la proclamazione come Professore Emerito della Scuola. Per sempre resterà nei nostri cuori e nelle nostre menti”.
Il ricordo di Salvatore Veca nelle parole della Rettrice Paola Bernardi

Scopri di più...


 

 
Collegio Nuovo | Fondazione Sandra e Enea Mattei | Pavia | C.F. 80015430186