NEWS     GALLERY     CONTATTI     ASSOCIAZIONE ALUMNAE     IT | EN     Facebook InstagramFacebook

NEWS

HOME | NEWS

News for international audience

14 giugno 2023, ore 20.30 - CREARE TESTI E IMMAGINI CON ChatGPT E ALTRI STRUMENTI DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Come funzionano, cosa possono fare, esempi vari
Per iscriversi al collegamento Zoom (o segnalare la preferenza per la partecipazione in presenza, entro il 13 giugno): https://shorturl.at/adPQ3  | Accreditato per studenti della CCUM e in corso di riconoscimento per allievi IUSS

Scopri di più...


17 maggio, ore 21 - Incontro con Mariangela Zappia, Ambasciatrice d'Italia negli Stati Uniti d'America
Incontro on line riservato alla comunità collegiale del Nuovo
Diplomatica di carriera con quasi 40 anni di esperienza, Mariangela Zappia è la prima donna in Italia a ricoprire la carica di Ambasciatrice d’Italia negli Stati Uniti d’America: un primato stabilito anche nei suoi precedenti incarichi di Rappresentante Permanente alle Nazioni Unite a New York e al Consiglio Atlantico (NATO) a Bruxelles. È stata la prima donna a rivestire il ruolo di Consigliere Diplomatico del Presidente del Consiglio dei Ministri e Sherpa G7/G20.

Scopri di più...


10 maggio, ore 21 - CoNnect: Lo Spazio
Maria Clara Corda, Giovanni D’Aloisio, Matilde Sofia Del Canto, Elena Fede e Marianna Zarro Con la partecipazione di Filippo Capobianco, campione nazionale di Poetry Slam 2022
Torna CoNnect, l’evento curato dalle Alunne, in collaborazione con il Collegio Nuovo, e si apre alla partecipazione di altri studenti dell’Università di Pavia. In questa edizione dal Nuovo, dal Borromeo e dal Volta, salgono sul palco studenti di Fisica, Medicina e Storia dell’Arte: parleranno dello spazio, da quello fisico a quello fantastico, da quello politico a quello economico. 

Scopri di più...


A.A.22-23 : IL RACCONTO VISIVO DELLE DECANE
a cura di Margherita Peirano e Graziella Strazzera
 La presentazione delle Decane, Margherita Peirano e Graziella Strazzera, al Raduno delle Alumnae, 7 maggio 2023

Scopri di più...


A.A.22-23 PRESENTAZIONE DELLA RETTRICE DEL COLLEGIO
Raduno 7 maggio 2023
Tutti i numeri e le attività del Collegio presentate dalla Rettrice Paola Bernardi.

Scopri di più...


A.A.22-23 PRESENTAZIONE DELLA PRESIDENTE DELL'ASSOCIAZIONE ALUMNAE DEL COLLEGIO
Raduno 7 maggio 2023
Tutte le iniziative dell'Associazione Alumnae del Collegio Nuovo presieduta da Chiara Carsana.

Scopri di più...


XXXVIII RIUNIONE ANNUALE DELL'ASSOCIAZIONE ALUMNAE
7 maggio 2023, dalle ore 11
Dopo il momento conviviale, a partire dalle ore 11, l'appuntamento si sposta anche on line, dalle ore 15.00 con la Assemblea e Riunione dell’Associazione Alumnae del Collegio Nuovo. Saluti istituzionali | Consegna di Premi dell’Associazione e di Alumnae | Saluto delle Decane | Le nuove Alunne | Applauso alle Neolaureate. Per info e prenotazioni (entro il 30 aprile), scrivere a: segreteria.collegionuovo@unipv.it


2 maggio, ore 21 - LE RELAZIONI FONDATIVE. I legami e il chiamarsi scrittrice
Incontro con GAIA MANZINI
 «Un’educazione sentimentale attraverso i legami con le amiche che declina, al plurale, con gratitudine, la prima persona singolare delle persone adulte che siamo diventate»
Helena Janeczek

Martedì 2 maggio (ore 21, anche su Zoom e in diretta Facebook) si parla di amicizia, legami, relazioni fondative con Gaia Manzini attraverso il suo ultimo libro edito da Bompiani, La via delle sorelle. Ad animare le pagine non è solo il senso di gratitudine verso quelle figure, “sorelle”, attraverso le quali, in un processo di rispecchiamento e di distinzione, ci si costruisce la propria identità di adulta, ma anche il progressivo coraggio nel chiamarsi, finalmente, “scrittrice”.

Scopri di più...


Progetto COLLEGIALE NON RESIDENTE, si continua
dal 21 aprile il primo Laboratorio delle competenze trasversali promosso dal Collegio
Sono aperte le iscrizioni per il Laboratorio delle competenze trasversali Storytelling multimediale, tenuto dal giornalista Luca Mastrantonio (vicecaporedattore di “7-Corriere della Sera”) e organizzato dal Collegio Nuovo – Fondazione Sandra e Enea Mattei nell’ambito del Progetto Collegiale non residente promosso dall’Università di Pavia insieme ai Collegi di merito e EDiSU.

Scopri di più...


Rassegna cinematografica STEAMiamoci
a partire dal 19 aprile
 In collaborazione con STEAMiamoci, il Comune di Pavia, LabTalento e Terza Missione dell’ Università degli studi di Pavia, in occasione di Pavia Capitale della Cultura di Impresa, anche il Collegio Nuovo propone una rassegna cinematografica: tre occasioni di incontro, accompagnate da testimonianze di giovani role model STE(A)M, tra cui le Alunne Elena Fede e Maria Clara Corda.

Scopri di più...


4 aprile 2023, ore 17 - Planetary Health Alliance – Cambiamento climatico e salute mentale: i costi (II incontro)
Con Paolo Fusar Poli e Anna Odone
Paolo Fusar Poli (UniPV e King's College, Londra) investigherà le connessioni più rilevanti tra cambiamento e salute mentale nei giovani, con particolare attenzione al ruolo mediatore dei determinanti socioeconomici della salute mentale. Anna Odone (UniPV) presenta i principi fondanti e gli ambiti di applicazione della sanità pubblica (public health), ripercorrendone l’evoluzione nella sua dimensione sovranazionale (global health) e di disciplina di confine tra gli ambiti bio-medici, ambientali e sociali. Per partecipare

Scopri di più...


28 marzo 2023, ore 21 - LUCIO DALLA UN MISTICO CONTEMPORANEO
Tra
Paolo Jachia, già autore di numerose monografie su autori della canzone d’arte italiana, da Franco Battiato e Gaber e De André e De Gregori, fa incontrare al pubblico, attraverso il suo commento, i testi di Lucio Dalla.
«Il dato avvincente, e a suo modo originale, della disamina di Jachia è che va oltre il puro significante, per cogliere il significato profondo delle centinaia di canzoni (304?) composte da Dalla nei suoi oltre quarant'anni di creatività» – sottolinea Laura Bianchi, in “Mescalina.it” all’uscita del libro pubblicato da Interlinea in occasione degli 80 anni dalla nascita del cantautore (Lucio Dalla. Le più belle canzoni commentate da Paolo Jachia, con un intervento di Vito Mancuso). Conducono l'incontro Francesco Paracchini Direttore de "L'isola che non c'era" e Filiberto Maida, giornalista de "La Provincia Pavese". Per partecipare

Scopri di più...


22 marzo 2023, ore 21 - SQUID GAME. I TENTACOLI DELLE STORIE
Incontro con LUCA MASTRANTONIO
Mercoledì 22 marzo (ore 21, in Aula Magna e su Zoom, oltre che in diretta Facebook) proponiamo un incontro con Luca Mastrantonio, vice-caporedattore “7-Corriere della Sera” e docente di Comunicazione multimediale allo IULM di Milano. 
Autore egli stesso di racconti e poesie pubblicati in antologie (Ogni maledetta domenica, minimum fax 2010) e riviste (“Nuovi Argomenti”»), autore e conduttore di trasmissioni radiofoniche (per Radio3 e Radio24) e documentari (per RaiCinema), Luca Mastrantonio si concentrerà su storie tentacolari che avviluppano lettori, spettatori (e giocatori), qualche volta anche pericolosamente, come studiato nel suo saggio Emulazioni pericolose. L’influenza della finzione sulla vita reale (Einaudi, 2018). Partecipa Antonio Gurrado.  Per iscrizioni, entro il 21 marzo. 

Scopri di più...


21 marzo 2023, ore 21 - Planetary Health Alliance – Cambiamento climatico e salute mentale: i costi
Comportamenti pro-ambientali ed ecoparalisi come effetti del cambiamento climatico
Grazie alle Alunne Giulia Tresoldi e Marianna Zarro, studentesse di Medicina dell’Università di Pavia e nominate Planetary Health Campus Ambassador 2023, il Collegio Nuovo – Fondazione Sandra e Enea Mattei propone al pubblico il primo appuntamento del ciclo “The cost of mental health in a changing planet” (“Cambiamento climatico e salute mentale: i costi”.
Martedì 21 marzo alle 21 il Collegio Nuovo ospiterà Matteo Innocenti, Psichiatra, Psicoterapeuta, Fondatore dell’Associazione Italiana Ansia da Cambiamento Climatico ed European Climate Pact Ambassador. Autore del libro Ecoansia: I cambiamenti climatici tra attivismo e paura (Erickson, 2022).  Informazioni sul ciclo Per partecipare  

Scopri di più...


Emilio Gabba Lecture - 15 marzo 2023, ore 21
Incontro con MAURIZIO BETTINI
Torna la Emilio Gabba Lecture, con cui il Collegio Nuovo intende onorare la figura del Professor Emilio Gabba, anche per idealmente continuare la tradizione delle lezioni di Storia antica nelle quali il Professore non mancava mai di legare i temi del passato alla contemporaneità, presentando sempre in luce nuova il mondo antico.
Con questo medesimo spirito di viaggio tra mondo antico e mondo contemporaneo Maurizio Bettini, professore emerito di Filologia Classica all’Università di Siena (dove ha fondato il Centro di Studi “Antropologia del mondo antico” che tuttora dirige), affronterà il tema della molteplicità delle lingue. A condurre l'incontro l'Alumna Chiara Carsana, ordinaria di Storia Romana dell'Università di Pavia. Per iscrizioni

Scopri di più...


23 febbraio 2023, ore 21 - HOLOCAUST REMEMBRANCE DAY, YEARS OF AMNESIA AND REMOVAL
Incontro con GERALDINE SCHWARZ
Una conversazione, in inglese, con la giornalista franco-tedesca, residente a Berlino, Géraldine Schwarz, autrice dello splendido libro, tradotto in più di dodici lingue, I senza memoria. Storia di una famiglia europea (edito da Einaudi e vincitore di diversi premi, dall’European Book Prize al Premio NordSud).
La famiglia è quella del nonno paterno tedesco, Karl, ma non solo: c’è anche la storia della famiglia Löbmann, dove Julius, sopravvissuto allo sterminio, chiede alla famiglia Schwarz di esser risarcito dal momento che, prima della deportazione, come ebreo era stato costretto a svendere la sua azienda. Karl, come molti Mitläufer (“persone che seguono la corrente”), non si era sottratto nel diventare complice indiretto di un contesto di crisi sfociato in una delle più tremende tragedie della Storia.
A condurre la conversazione, on line, Francesca Goll,  ricercatrice del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere (Università di Bergamo), laureata a Oxford in Letteratura tedesca e francese e alla London School of Economics in Politics and Government in the European Union.

Scopri di più...


PREMIO FONDAZIONE GRAZIOLI 2022
Tra i vincitori due Alumnae del Collegio Nuovo
Due laureate dell’Università di Pavia, che si sono formate anche al Collegio Nuovo, sono tra i vincitori del Premio della Fondazione Grazioli attraverso l’Istituto Lombardo – Accademia di Scienza e Lettere: Beatrice Milanesi (Antichità Classiche) e Beatrice Coppa (Medicine and Surgery).
Il premio sarà consegnato il 16 febbraio 2023 nel corso dell’Adunanza Solenne dedicata all’inaugurazione del 220° Anno Accademico dell’Istituto, che si terrà presso il Palazzo Brera a Milano. 

Scopri di più...


GIORNATA DELLA MEMORIA
Ogni giorno è il 27 gennaio
Due incontri eccezionali hanno contribuito all'esercizio della memoria, non solo in una giornata. Qui ne trovate il racconto. "Avevano quindi continuato a insistere con Berna, finché non fu concesso a tutti loro, e non solo ai bambini, di entrare in Svizzera verso la salvezza. Paola Vita Finzi ci ha tenuto a ricordarci che Liliana Segre era stata respinta soltanto una settimana prima". | «Io sono commossa perché torno al mio Collegio e perché sono qui a ricordare Vittore. Parlarne è essenziale. Era un irriducibile, era un indipendente».

Scopri di più...


23 gennaio 2023, ore 21 - LA RICERCA: VISIONE E GESTIONE
Incontro con MARIA CHIARA CARROZZA, Presidente del CNR
Lunedì 23 gennaio (ore 21, in Aula Magna e su Zoom, oltre che in diretta Facebook) arriva al Collegio Nuovo la Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche - CNR, Maria Chiara Carrozza, già Rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa (la più giovane in Italia, nominata a 43 anni) e Ministra dell’Istruzione, Università e Ricerca nel Governo presieduto da Enrico Letta.
Oggi, oltre a essere ordinario di Bioingegneria Industriale presso l’Istituto di Biorobotica del Sant’Anna, è membro del Comitato Tecnico-Scientifico della Fondazione Don Gnocchi, di cui, sino alla nomina al CNR, è stata Direttrice scientifica nell’ambito della gestione della Ricerca Traslazionale nel campo della Medicina della Riabilitazione.
Sarà il prof. Giovanni Maga, Direttore dell’Istituto di Genetica Molecolare – CNR a dialogare in pubblico con la Presidente Carrozza. Tema, la ricerca scientifica, naturalmente; in particolare l’aspetto di “visione”, fortemente multidisciplinare e in stretta connessione con il mondo dell’industria, e quello di “gestione”, in considerazione delle sfide, non solo in materia di fondi economici, che una tale prospettiva integrata e tesa all’innovazione pone.

Scopri di più...


17 gennaio 2023, ore 18 - Incontro con Sebastiano Mondadori
Con Gianni Francioni e Carla Riccardi, UniPV
Il Collegio Nuovo e il Collegio Giasone del Maino organizzano per martedì 17 gennaio alle ore 18 Incontro con Sebastiano Mondadori. L’iniziativa si svolgerà in presenza e si terrà nell' Aula Magna del Collegio Giasone del Maino, in via Luino 4 a Pavia.
Verrà presentato il nuovo libro di Sebastiano Mondadori, Verità di famiglia. Riscrivendo la storia di Alberto Mondadori (La Nave di Teseo, 2022), che ripercorre mezzo secolo di vita culturale italiana ed europea attraverso l’affascinante percorso del fondatore della casa editrice "Il Saggiatore". Alberto Mondadori, figlio di Arnoldo, fu un imprenditore sognatore che sprovincializzò la cultura italiana e un uomo bigger than life, con un’esistenza divorata da passioni, intuizioni geniali, intense amicizie, scommesse impossibili, sconfitte, tradimenti improvvisi. Sebastiano Mondadori, anche attraverso lettere inedite, aneddoti e documenti, ripercorre l’avvincente storia del nonno, raccontandone l’avventura giovanile nel cinema con il cugino Mario Monicelli, la vacanza a Cortina con Ernest Hemingway, le sbronze con Orson Welles e Jack Kerouac, gli incontri segreti con Elio Vittorini, il lungo rapporto con Thomas Mann.
Interverranno con l’Autore: Paola Bernardi (Rettrice del  Collegio Nuovo), Gianni Francioni (Professore emerito nell’Università di Pavia), Carla Riccardi (già Professore ordinario di Letteratura italiana nell’Università di Pavia), Stefano Colloca (Rettore del Collegio Giasone del Maino).
Per altre informazioni sul libro:
https://www.lanavediteseo.eu/item/mondadori-verita-di-famiglia/
Sebastiano Mondadori, nato a Milano nel 1970, vive da anni in Toscana. Tra le sue opere: Gli anni incompiuti, 2001; La commedia umana. Conversazioni con Mario Monicelli, 2005; Gli amici che non ho, 2015; Il contrario di padre, 2019; Prove di autoritratto (con Salvatore Veca), 2020.


Progetto COLLEGIALE NON RESIDENTE
Partito a tutti gli effetti, con l’Università degli studi di Pavia, il Progetto Collegiale non residente lanciato dal Rettore Francesco Svelto in sintonia coi Rettori dei 16 Collegi pavesi - di merito, come il Nuovo, ed EDiSU - per rafforzarne la sinergia.
Il Nuovo sarà casa di più attività formative.

Scopri di più...


Offerta formativa 2022-23 in aggiornamento
Riservata alla comunità collegiale del Nuovo
Il secondo semestre si apre con il lancio dell'iniziativa dei tutorati di approfondimento nell'ambito del progetto Collegiale non residente. Cominciamo con la Neuropsichiatria infantile per cui si raccolgono iscrizioni entro il 20 gennaio. 
Continuate a scoprire come man mano si arricchisca l'offerta: partiremo con la prima edizione del corso di spagnolo,  previsto anche un incontro sul controllo delle emorragie massive, e in preparazione una nuova edizione dell'evento CoNect curato dalle alunne.  

Scopri di più...


Nuovità n. 33 - Qualche racconto in anteprima
Le voci delle Alunne e delle Alumnae: un primo assaggio (on line) del prossimo numero della Rivista annuale del Collegio. Grazie a tutte coloro che hanno sinora partecipato e a coloro che presto si aggiungeranno con il Nuovo anno.

Scopri di più...


Guardando al 2023
Gli auguri dal Collegio Nuovo e dall'Associazione Alumnae
Grazie all'ideazione della nostra "nuova" Sara Frizzotti eccovi gli auguri per le prossime feste e il prossimo anno! In allegato il calendarietto dell'Associazione Alumnae

Scopri di più...


15 dicembre, ore 21 - LA RICERCA, IERI E OGGI. E DOMANI?
Incontro con PIERA LEVI-MONTALCINI
 Torna al Collegio Nuovo la fondatrice e Presidente dell’Associazione Levi-Montalcini, partner del Collegio, per un incontro che guarda anche al futuro della ricerca.
Sarà il prof. Paolo Mazzarello, ordinario di Storia della Medicina presso l’Università di Pavia e docente della Scuola Universitaria Superiore IUSS a dialogare in pubblico con l’ing. Piera Levi-Montalcini, nipote di Rita Levi-Montalcini che venne in Collegio nel 2009 per un incontro con le alunne a seguito dell’inaugurazione del roseto a lei dedicato e regalato al Nuovo dall’Alumna Natalia Lugli.
Da quel 2009, per decisione del Consiglio di Amministrazione del Collegio Nuovo, uno dei posti gratuiti è intitolato a Rita Levi-Montalcini e destinato a una alunna laureanda in ambito biomedico – una iniziativa anche in linea con il motto dell’Associazione Levi-Montalcini “Il futuro ai giovani”. Una delle prime a beneficiarne è stata Maira Di Tano, allora studentessa di Molecular Biology and Genetics, oggi artefice di una importante scoperta per il trattamento dei tumori più aggressivi e Post Doctoral Researcher alla Weill Cornell. Per iscrizioni all'incontro: https://colnuovo.unipv.it/Zoom.php#.Y5IQXHZKjrc

Scopri di più...


22 novembre, ore 21 - COSTRUIRE SPERANZA. ESPERIENZE E RIFLESSIONI DI UNA MEDIATRICE DI CONFLITTI INTERNAZIONALI
Incontro con DONATA GARRASI
Ha studiato Scienze Politiche a Firenze, seguendo corsi di diritto internazionale e politica comparata e iscrivendosi sin da subito a vari seminari tenuti da visiting professors in tema di conflitti e processi di pace. Oggi, per chi vuole lavorare in tema di peacebuilding e peacekeeping, consiglia non solo di studiare tanto (anche la storia), ma anche di iniziare presto a fare stage e lavoro sul campo. Queste le dritte di Donata Garrasi, specialista in gestione di crisi internazionali (migrazioni, pace, sicurezza), già Senior Adviser presso istituzioni come le Nazioni Unite, ospite del Collegio Nuovo all’interno del programma del Festival dei Diritti sul tema “Costruire speranza” promosso da CSV Lombardia Sud e nell’ambito de La Trama dei Diritti, percorso culturale sugli Obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030.

Scopri di più...


Offerta formativa 2022-23
Riservata alla comunità collegiale del Nuovo
Partiti i corsi di lingua e informatica, le opportunità di orientamento al lavoro, gli incontri con protagonisti della cultura e delle professioni, in pista anche i cicli di architettura e cinema. Scoprite come man mano si arricchisca l'offerta per questo anno accademico: https://colnuovo.unipv.it/esami2int.php


15 novembre, ore 21 - CON LA CULTURA SI MANGIA. Scrivere, leggere e insegnare a farlo, oggi
Incontro con GIULIA PRETTA
"Sulla scrittura, l’editing e l’editoria in generale girano dicerie, pregiudizi, miti che non sempre rispondono a verità. Vorrei provare a sfatarne qualcuno". Laureata in Beni Culturali all’Università di Pavia, Giulia Pretta si è trasferita poi a Padova conquistando l’alloro in Archeologia una decina di anni fa. Da allora, ha costruito passo passo una sua formazione tutta particolare, come operatrice (e fruitrice) per mostre d’arte, coltivando la passione per la scrittura che si è concretizzata su almeno due fronti principali. Il primo, quello appunto di scrittrice (ha anche appena pubblicato, con Le Plurali editrice, La monogamia dei calzini, romanzo che tocca il tema delle ripercussioni emotive in una giovane coppia che si trova ad affrontare la malattia). Il secondo fronte è quello di editor che si manifesta non solo in una serie di consigli dispensati on line sotto il cappello “Sfatiamo alcuni miti”, ma anche nella co-fondazione di una scuola di scrittura intitolata a Martin Eden. 

Scopri di più...


3 novembre, ore 18 - PALESTRA PROFESSIONALE PER TALENTI STEAM
Evento di lancio del progetto
Una iniziativa che coinvolge, con il Collegio Nuovo, AIDP Lombardia, STEAMiamoci e l'Università di Pavia. Dopo i saluti istituzionali, l'agenda prevede gli interventi di Elisabetta Dallavalle, Consiglio Direttivo AIDP Lombardia e Senior Human Capital and Wellbeing & D&EI Stream Leader &Forward; Aldo Magnone, Owner Arethusa; Federica Zanini, HR Leader Italy & Spain PerkinElmer Inc; Alessandra Benevolo, HR Director & HR Cluster Head South Europe Ipsen.
Il progetto viene presentato da HR Manager e Imprenditrici Steam.
Luisa Pogliana interverrà sul suo libro “Una sorprendente genealogia”. Moderatrice: Maria Assunta Zanetti, UniPV Dipartimento Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione.  Info: WWW.AIDP.IT/EVENTI. Iscrizioni per la comunità collegiale del Nuovo: https://colnuovo.unipv.it/esami2int.php


SANDRA BRUNI MATTEI LECTURE 25 ottobre 2022, ore 21
ICONE DAL GIAPPONE - LETTERATURA, ARTE E MODA
Tornano al Collegio Nuovo per la Sandra Bruni Mattei Lecture intitolata alla Fondatrice del Collegio Nuovo tre ospiti speciali: una docente di Letteratura italiana da Tokyo che fu visiting student al Nuovo (Mariko Muramatsu) - studiosa, fra gli altri, di D’Annunzio (pubblicò una monografia sulle giapponeserie del Vate) e traduttrice di Anna Maria Ortese e Paola Capriolo; Olimpia Niglio, docente di Restauro architettonico dell’Università di Pavia con profondi legami di studio con il Giappone, ospite della Sezione laureati del Collegio Nuovo; e, per chiudere, una Alumna che si è laureata in Storia dell’Arte e ora è studiosa di moda (Laura Dimitrio). A condurre l’incontro Axel Berkofsky, membro del consiglio direttivo dell’European Japan Advanced Research Network (EJARN) e docente di relazioni internazionali della Cina e del Giappone presso l’Università di Pavia, dove è stato nominato dal Rettore delegato per l’Internazionalizzazione nel Far East. Dettagli e iscrizioni in ...

Scopri di più...


Il Collegio e l'Università
Partiti gli insegnamenti universitari promossi dal Nuovo e accreditati da UniPV
Con Storia della Turchia e del Vicino Oriente (Francesco Mazzucotelli) e Big data e algoritmi di apprendimento automatico (Paolo Costa) sono iniziati gli insegnamenti accreditati dal Nuovo. In novembre sarà le volte delle ADE del primo semestre. Dall’a.a. 2022-23 prende inoltre il via il Progetto Collegiale non residente, grazie al quale il Collegio Nuovo sarà sede di un insegnamento per la laurea magistrale in Matematica e di uno dei Laboratori delle competenze trasversali (Storytelling multimediale). Inoltre il Collegio promuoverà tutorati di sostegno e di approfondimento, d’intesa con il Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento e con il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche. Più info qui: https://colnuovo.unipv.it/corsi_seminari.html


 

 
Collegio Nuovo | Fondazione Sandra e Enea Mattei | Pavia | C.F. 80015430186