NEWS     GALLERY     CONTATTI     ASSOCIAZIONE ALUMNAE     IT | EN     Facebook InstagramFacebook

SEZIONE LAUREATI

HOME | VIVERE AL COLLEGIO NUOVO | SEZIONE LAUREATI

Unico collegio femminile ad aver aperto una Sezione anche maschile… la Fondazione Sandra e Enea Mattei ha costruito, nella stessa area del Collegio Nuovo, al centro del Polo scientifico e biomedico dell’Università di Pavia, una residenza mista, realizzata in due lotti successivi tra il 1998 e il 2004, per un totale di 50 posti, tutti economicamente agevolati.

Tutti i residenti hanno a disposizione confortevoli e moderni minialloggi, completamente autonomi e attrezzati, dotati di bagno e cucinino e aria condizionata. Possono usufruire di spazi comuni, del giardino, della Biblioteca e degli impianti sportivi del Collegio, oltre che del servizio di custodia e pulizia.

Vi accedono, su apposito concorso per titoli, neolaureati/e magistrali, anche internazionali, iscritti a Scuole di Specializzazione mediche, Master e Dottorati. Non poche le Alunne del Collegio che, una volta laureate e impegnate in Scuole di Specialità o Dottorato, decidono di trasferirsi in Sezione per prolungare, con ulteriore indipendenza, l’esperienza collegiale. Il concorso è aperto anche a neolaureati triennali iscritti a lauree magistrali presso l’Università di Pavia. La comunità conta soprattutto studenti di area biomedica e scientifico-tecnologica.

In caso di posti disponibili, sono ammessi anche studenti internazionali iscritti a corsi di studio di primo livello o magistrali a ciclo unico.

Agli studenti dei primi tre cicli di studio universitario è inoltre aperta l’offerta formativa non formale promossa dal Collegio, parte della quale si tiene anche nell’ultimo piano dell’edificio dedicato alle attività accademiche: qui si trovano infatti, oltre a laboratori informatici (per diverse edizioni la Sezione è stata anche sede del Master internazionale in Scienza e Tecnologia dei Media, organizzato dallo IUSS di Pavia), diverse aule per gli insegnamenti organizzati dal Collegio e promossi dall’Università.

La Sezione laureati può inoltre ospitare anche Ricercatori Post-Doc, Studiosi e Docenti universitari, dall’Italia e da tutto il mondo.

Sezione Laureati del Collegio Nuovo
Via Ettore Tibaldi, 4 – Pavia
Info: Tel. +39-0382.5471
Mail: segreteria.collegionuovo@unipv.it | relest2.collegionuovo@unipv.it | ufficiorettorato.collegionuovo@unipv.it

Collegio Nuovo | Fondazione Sandra e Enea Mattei | Pavia | C.F. 80015430186