Il Nuovo
Messaggio della Rettrice
Benvenuti al Collegio Nuovo!
Il posto migliore dove studentesse universitarie di talento possono perseguire le loro passioni e costruire insieme il loro futuro. Un contesto innovativo, interdisciplinare e internazionale, dove le parole chiave sono merito, condivisione, apertura e amicizia.
Il Collegio Nuovo, che sorge nel cuore del vasto parco scientifico e tecnologico dell’Università di Pavia, accoglie studentesse iscritte a tutte le Facoltà: sono ragazze motivate, alle quali il Collegio offre gli strumenti e le occasioni per conseguire il titolo universitario in tempi brevi e con i migliori risultati.
Come Rettrice, ruolo che mi fu affidato dalla stessa Fondatrice Sandra Bruni Mattei, ho avuto il privilegio di accompagnare la formazione di centinaia di Nuovine italiane e straniere, le ho viste intraprendere carriere di successo, ne ho seguito l’impegno sociale e culturale: sono più che mai convinta che l’esperienza di vita in una comunità come la nostra che privilegia il talento, la motivazione, la trasversalità e il dialogo costante, abbia contribuito in modo determinante alla loro crescita e affermazione.
Nei collegi, a Pavia, i ragazzi vivono liberi, imparano a stare insieme e a rendersi autonomi. Quando escono sono già adulti, perfettamente in grado di affrontare le sfide della vita e del mondo del lavoro. È questa secondo me la marcia in più che distingue i collegiali, e non è certo poco.
Nel mio lavoro sono coadiuvata da un piccolo e ben collaudato staff, dalle Decane e dalle Alunne “anziane”, oltre che dall’Associazione Alumnae. Potrete trovare il racconto delle attività del Collegio, dei progetti e delle esperienze delle Nuovine anche nelle pagine di “Nuovità”, la nostra rivista annuale.
Vi invito a visitare il nostro sito e anche a venirci a trovare di persona a Pavia, per vedere le strutture (arricchite anche da una Sezione laureati, mista e internazionale), parlare con noi e con le studentesse, scoprire cosa significa diventare Alunna del Collegio Nuovo.
Paola Bernardi
Rettrice del Collegio Nuovo – Fondazione Sandra e Enea Mattei