Attività formative riservate alla comunità collegiale

CMS Program e attività formative

Supporto formativo

Oltre 500 le ore per la comunità collegiale (senza contare tutorato e coaching) nell’ambito dell’attività formativa non formale prevista dal Decreto MIUR 8 settembre 2016, nr. 673. Il Collegio Nuovo offre un supporto formativo preparatorio, favorendo l’internazionalizzazione della comunità del Collegio e della Sezione anche con incontri dedicati e attività di orientamento.

Career Management Skills

Incontri teorici, laboratoriali e di applicazione con l’obiettivo di porre le Alunne (suddivise per anno di studio, dal primo al sesto), nella condizione di

(1) poter identificare le proprie capacità, competenze, interessi per prendere decisioni consapevoli, non solo nel contesto della formazione universitaria

(2) fornire loro un bagaglio di competenze necessarie per la gestione dei propri percorsi personali di vita.

A cura di Maria Assunta Zanetti (Università di Pavia – Responsabile del Corso e Formatrice) – Formatrici: Maria Santa Ferretti (Coordinatrice del Corso), Paola Roberta Ferrari e Valentina Percivalle. Sono previste anche fasi di assessment a cura di Kolbrain.

Tutorato e Coaching

Tutorato (per matricole e primi anni di corso) – a cura di Alunne senior, in tutte le aree di studio. Il servizio, di cui è Responsabile Ludovica Cerati, si sviluppa durante tutto l’anno accademico (sessioni individuali e piccoli gruppi) con l’obiettivo di facilitare le studentesse nelle fasi di apprendimento e di organizzazione dello studio al fine di ottimizzare i loro risultati accademici. Attività di tutorato è prevista anche per Alunne degli ultimi anni nonché per i Laureati della Sezione.

Coaching – a cura della Rettrice del Collegio Nuovo, Paola Bernardi. Il servizio si sviluppa durante tutto l’anno accademico (incontri individuali o collettivi) e si prefigge di accompagnare e supportare le Alunne e gli Studenti della Sezione Laureati per il raggiungimento dei loro obiettivi di studio, anche riguardo ai rispettivi progetti internazionali e professionali.

Orientamento al lavoro

Cicli di incontri anche in collaborazione con Università (in particolare laboratori scientifici), Associazioni professionali (per esempio in ambito medico, o con reti come Mentors4U o con l’Associazione Alumnae del Collegio), Aziende.

Attivo il servizio personalizzato di revisione di curricula e candidature per progetti (a cura di Saskia Avalle, Coordinatrice delle Attività Culturali e Accademiche), nell’ottica di supporto alle attività di tutorato e coaching oltre che al programma di Career Management Skills.

Formazione in aula / Protagonisti della cultura e delle professioni

Il ciclo, aperto al pubblico, si rivolge in primo luogo alla comunità studentesca del Collegio e della Sezione. Il riconoscimento come attività formativa è stato esteso, su proposta del Collegio Nuovo, dalla Conferenza dei Collegi di Merito a tutti i Collegi membri, previa conferma degli stessi. Si veda Ospiti illustri e Investire sulle donne.

Formazione in aula / Corsi di lingua e altre iniziative

L’anno accademico inizia con la presentazione del programma culturale e l’introduzione al Corso CMS Career Management Skills.

Di norma si offrono almeno due corsi di lingua inglese di livello diverso, oppure con un focus particolare (inglese scientifico) e un corso di lingua tedesca. Si alterneranno inoltre anche corsi di francese, già avviati, con quelli di spagnolo, con una attenzione particolare alla formazione in vista di programmi di studio e tirocinio all’estero e al conseguimento di certificazioni riconosciute.

Rientrano in programma anche iniziative promosse dalle Alunne come il progetto CoNnect, ispirato al formato dei TEDTalks o altri incontri di sensibilizzazione su temi ambientali e civici, o, ancora, attività nell’ambito della International Literary Spring School promossa con l’Università di Gent.

L’anno si chiude con un bilancio delle attività e una prima programmazione delle proposte per l’anno successivo.

Arti

Fisso da diversi anni l’appuntamento col cinema: dagli effetti speciali alle colonne sonore sino a temi specifici, dallo spazio delle città, alle donne e ai diritti civili. Ogni anno un focus differente, scelto con la comunità collegiale e curato dal critico cinematografico Andrea Giangaspero.

Qualche volta offerti  cicli sulla canzone d’arte italiana (contando sulla competenza di Paolo Jachia, autore di monografie su artisti come De André o Battiato), oppure visite a Teatro. Il Collegio offre anche alcuni biglietti per spettacoli al Teatro Fraschini di Pavia.

Action Learning

Si punta molto sulle competenze digitali, grazie all’esperienza di molti docenti e professionisti dell’Università di Pavia, da Roberto Marmo per la sicurezza informatica e programmi come Excel, a Mirto Musci per Python e LaTeX, oltre che Francesco Lescai per una introduzione alla Bioinformatica.

Il tema dell’intelligenza emotiva, con le potenzialità della Mindfulness è affrontato tramite la palestra pratica offerta da Lia Antico, neuroscienziata tra Ginevra e Brown University.

Project work

Negli anni il Collegio è stato partner di iniziative con format condivisi anche con il mondo professionale (dal primo Legal Hackathon in Italia al programma IamRemarkable di Google e a un Innovation Game sulla trasformazione digitale, oltre che di un TEDx su temi di diversity).

Grazie al coinvolgimento nei Global Intercultural Dialogues offerti da college femminili in tutto il mondo, alcune alunne hanno avuto l’occasione di partecipare pure ai lavori preparatori dei simposi on line su temi di leadership femminile.

Study tour

Da Milano a Dubai: le mete per scoprire nuovi e antichi intrecci culturali. Il Nuovo vi apre al mondo!