Network nazionale


UniPV, IUSS, CCUM

Tra i primissimi Collegi universitari di merito a essere riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con decreto del Presidente della Repubblica Sandro Pertini (1980), il Collegio Nuovo, in base al DM 673/2016, è stato accreditato come Collegio di Merito dal MIUR. Come membro della CCUM, Conferenza dei Collegi Universitari di Merito ha partecipato anche alla costituzione di EucA– European University Colleges Association, di cui ora è associato.

Primo partner del Collegio è l’antica Università di Pavia (1361), con cui sono promossi insegnamenti accreditati dallo stesso Ateneo: in particolare nell’a.a. 2022-23 parte anche il Progetto Collegiale non Residente, articolato in insegnamenti e laboratori per le competenze trasversali.

Con il medesimo approccio multidisciplinare è nata la Scuola Universitaria Superiore IUSS di cui il Collegio è tra i membri fondatori.
Alcune alunne sono allieve della Scuola, altre possono accedere ai corsi come uditrici dei corsi ordinari prelaurea.

Lo IUSS prevede pure scuole di dottorato: alcuni studenti sono allievi della Sezione laureati del Collegio, che ospita anche molti studenti delle Scuole di Specialità mediche e di dottorato dell’Università di Pavia.