Network nazionale

Una rete che si allarga

Il Collegio è tra gli “Enti propagatori” dell’iniziativa “100Esperte” promossa da Osservatorio Pavia, Associazione Giornaliste GiULiA, Fondazione Bracco, Commissione UE.

Inoltre, diverse iniziative di orientamento sono state promosse d’intesa con reti come Valore D, Mentors4U e Forum della Meritocrazia. Altre occasioni di formazione con il SISM – Segretariato Italiano Studenti di Medicina Pavia, con l’iniziativa di Google I am Remarkable e ASTRA Incubator, oltre che con ASLAWomen per il primo Legal Hackathon (promosso dall’Alumna Barbara de Muro e vinto dalla squadra con una alunna del Nuovo, Fei Fei Wu). Per non dimenticare che il Collegio collabora con il Centro Merged – Migrazione e Riconoscimento Genere Diversità dell’Università di Pavia e che nel C.Or. – Centro di Orientamento (Università di Pavia) è impegnato anche parte dello staff del programma di Career Management Skills riservato alla comunità collegiale.

La Presidente e la Rettrice sono socie di Soroptimist– Club di Pavia che ha consentito a molte Alunne di partecipare al corso di leadership femminile tenuto da SDA Bocconi; inoltre con Soroptimist Italia sono stati organizzati incontri di orientamento al lavoro (il Progetto “Si fa STEM”), anche in sinergia con Confindustria – Pavia.

La Rettrice, insignita del Premio Rosa Camuna da Regione Lombardia nel 2010, è come tale socia dell’Associazione Rosa Camuna, una rete di imprenditrici e professioniste in diversi ambiti (tra cui ora anche l’Alumna Annalisa Malara) che, oltre ad avere assegnato un Premio di Ricerca a una studentessa del Collegio, ha incontrato le Alunne per orientamento professionale, organizzando in seguito anche una conferenza di Silvio Garattini.

Il Collegio, come membro della Conferenza dei Collegi Universitari di Merito – CCUM, partecipa di tutti gli accordi stipulati dallo stesso, da INPS a ENPAM e Banca d’Italia, dalla RUS – Rete Universitaria per lo sviluppo sostenibile alla CRUI fino al MAECI, oltre allo stesso MUR in primis che lo ha accreditato come Collegio di Merito. Senza dimenticare che ancora prima, già nel 1981, il Collegio fu riconosciuto, con Decreto del Presidente della Repubblica, come “Ente di alta qualificazione culturale e ente di eccellenza per il diritto allo studio”. Il sesto in Italia, il terzo a Pavia, dopo i secolari Ghislieri e Borromeo.

La rete si allarga anche... oltre frontiera: scopri di più!