Luoghi e Servizi


Dalla stanza alla biblioteca,
dal refettorio alla palestra e alle aule

Il Collegio: comodità e attenzione agli aspetti pratici


La tua stanza singola con servizio privato e aria condizionata

Refettorio e Cucina


Quando, all’apertura del Collegio Nuovo, Rettori di provata e lunga esperienza mi dissero “Non dimenticarti mai che in un collegio è molto importante che gli studenti siano contenti del cibo che viene loro offerto ogni giorno”, quel consiglio mi parve un po’ riduttivo; oggi dopo 26 anni, lo ripropongo in tutto il suo valore. E agli studenti affianco gli ospiti e gli amici che hanno condiviso con noi la loro cultura, durante gli incontri conviviali del Collegio Nuovo.

Perché il momento dei pasti è davvero uno dei più rilevanti in ogni comunità, quello in cui più facilmente, e spontaneamente, avviene lo scambio di idee e conoscenze:

se poi il cibo è gustoso e di buona qualità, il piacere di stare insieme si incrementa ulteriormente. E di conseguenza anche la coesione tra i commensali.

Paola Bernardi, da Incontri conviviali al Collegio Nuovo, a cura di Grazia Bruttocao, 2004

I pasti si consumano insieme, ma all’occorrenza sono disponibili anche dei cucinini per prepararsi un caffè, una torta, un piatto speciale; poi, con la bella stagione, qualche gruppetto si sposta anche in giardino, che è il luogo privilegiato soprattutto per il raduno annuale con le Alumnae!

Al primo Cuoco del Collegio, Gianni Antonelli, è stato chiesto se si ricorda della prima cena in Collegio con la Fondatrice. Ecco la sua risposta:

Come dimenticarla! C’era la Fondatrice, la signora Mattei, un gruppo di nove ospiti, tra cui i professori Aurelio Bernardi e Alberto Gigli-Berzolari, e sei ragazze.

Il pomeriggio la signora Mattei viene a salutarmi e mi dice: “Non si preoccupi del menu; guardi, a me piacciono gli spaghetti al pomodoro, l’arrosto con le patate e la pasta frolla.” Il menu era fatto, certo, ma non avevo ancora l’attrezzatura, così ho preparato la pasta frolla in una pentola di alluminio. È risultata spessa 5 centimetri!

 

Biblioteca e Pubblicazioni del Collegio


Un salto in…  Biblioteca, a studiare (e suggerire l’acquisto di libri)

Uno spazio a portata di mano: circa 10.000 volumi, sistemati su scaffali a vista, a cui la comunità collegiale può accedere per consultazione interna e prestito. Negli ultimi anni la Biblioteca è diventata uno degli spazi di studio preferiti, grazie anche al servizio di sorveglianza organizzato dalle Alunne stesse.

Oltre a enciclopedie, dizionari, manuali e opere di riferimento per lo studio sia di tipo scientifico che letterario, la Biblioteca conta alcune importanti riviste (“Archeo”, “Le Scienze”, “Art e Dossier” …). Nutrita pure la sezione delle tesi delle Alumnae e delle pubblicazioni curate dal Collegio; sempre più corposa anche la parte dedicata ai volumi firmati dalle Alumnae, di taglio accademico e professionale, ma anche qualche romanzo!

La Biblioteca fa parte del Catalogo Unico Pavese (http://opac.unipv.it/) ed è accessibile anche da Biblioteche Pavia, il portale dei Servizi bibliotecari del territorio provinciale (http://www.biblioteche.pavia.it/).

La Biblioteca aderisce al gestionale dell’Ateneo “Fluxus” per il prestito che è riservato alla comunità del Nuovo. Agli utenti esterni è consentita la consultazione in sede del patrimonio della Biblioteca, con l’eccezione delle tesi di laurea (a meno di liberatoria dell’interessata), previo appuntamento: biblioteca.collegionuovo@unipv.it

Uno dei tratti qualificanti del servizio è la possibilità per le Alunne di suggerire l’acquisto di libri e riviste ritenute utili per l’intera comunità.

Scopri tutte le nostre pubblicazioni

Aula Magna per una lezione o un incontro speciale


Scoprite le attività culturali, formative e accademiche: il programma riservato alla comunità collegiale e gli insegnamenti accreditati dall’Università di Pavia. E tutti gli ospiti illustri che sono venuti a trovarci per condividere le loro esperienze professionali e di vita!

Palestra e campi sportivi per tenersi in forma: scopri lo Sport al Nuovo!


Per gli allenamenti e l’attività sportiva la comunità collegiale ha a disposizione una ampia e luminosa palestra affacciata sul verde e dotata di regolamentari campi sportivi coperti (basket, volley e tennis) e anche di cyclette e tapis roulant. Per non parlare dei campi all’aperto di tennis e calcetto, situati nel campus collegiale, vicino alla Sezione Laureati. A due passi dal Collegio, poi, ci sono i nuovi impianti sportivi dell’Università di Pavia, con piscine al chiuso e all’aperto e Centro Benessere.

In tenuta verde e gialla, le squadre di volley, beach volley, calcetto e basket del Collegio Nuovo regalano sempre grandi emozioni, centrando un obiettivo dopo l’altro. Negli anni si sono specializzate anche in corsa campestre e dragonboat.

Hanno al loro attivo diverse edizioni consecutive del Super Coppone, assegnato dal 1998 dal Magnifico Rettore durante la cerimonia inaugurale dell’anno accademico sportivo. Il Trofeo dei Collegi è un riconoscimento, sudato!, alla squadra che ottiene i migliori risultati nei tornei intercollegiali delle varie discipline. Il Nuovo risulta al primo posto nell’Albo d’oro del CUS, con 12 vittorie! Da quando la squadra giallo verde ha conseguito il decimo titolo organizza anche la Festa del Coppone Intercollegiale (le NuovOlympics) nei giardini del Nuovo: un momento per festeggiare, anche con le altre squadre collegiali pavesi, gareggiando in altre sfide, anche scherzose.

Alle finali non mancano mai di unirsi al grande tifo la Rettrice e la Segretaria del Collegio. È ben vero che lo sport è sentito anche in occasioni più formali:

“Non ho perso nessuna delle partite Italia-Germania trasmesse in TV, a cominciare da quella dell’Azteca nel 1970. Per un insieme di circostanze difficilmente controllabili (nessuno poteva prevedere che l’Italia avrebbe raggiunto la semifinale), la partita con la Germania di Euro 2012 coincide con la Cena delle Laureande del Collegio Nuovo. In una ventina d’anni, ho saltato pochissime di queste cene […] La vigilia dell’evento, telefono alla Rettrice per sentire se, per caso, aveva in mente di allestire un maxischermo nel refettorio. «Non se ne parla nemmeno. Scegli: la cena o la partita.» Scelgo la cena. Oltre tutto dormo nella Sezione Laureati del Collegio e temo qualche ritorsione, tipo un lucertolone nel letto. Però, a poche ore dalla partita, arriva una e mail della Rettrice, che annuncia la presenza del maxischermo nel refettorio. Evviva! Pare che, dopo la mia, ci sia stata la sollecitazione di altri, e ben più autorevoli, commensali”.

Luigi Fabbrizzi, Professore di Chimica, UniPV “in residence” Sezione Laureati Collegio Nuovo

Giardino, sale TV e giornali, cucinini e tanto spazio per stare insieme!


Connettiti anche virtualmente: wifi gratuito nelle stanze e nelle parti comuni.

Scopri la nostra Sezione Laureati


Sezione Laureati