L’incontro con Eva Cantarella, storica del diritto (ha insegnato Diritto romano e Diritto greco all’Università di Milano ed è global visiting professor alla New York University Law School). sarà basato sul suo libro Gli inganni di Pandora: L’origine della discriminazione di genere nella Grecia antica (Feltrinelli, 2019).
Cantarella mostra come il mito di Pandora abbia attraversato il pensiero antico, dalla medicina alla filosofia, passando da Ippocrate, Platone, Aristotele. La disparità di genere divenne un pilastro della società e della cultura giuridica greca su cui si basa il pensiero occidentale, i cui lasciti sono ben visibili ancora oggi.
Organizzato in collaborazione con il Collegio Ghislieri, l’evento potrà essere seguito sulla piattaforma Zoom.

Comunicato a cura di Echo