Martedì 3 dicembre (ore 21, in Aula Magna e su Zoom, oltre che in diretta Facebook) Benedetta Tobagi torna al Collegio Nuovo, dopo tre lustri dal suo esordio con Come mi batte forte il tuo cuore. Storia di mio padre, la prima opera (edita da Einaudi e presentata al Nuovo con Arturo Colombo) di una serie di pubblicazioni risultato di uno studio approfondito sulla storia del terrorismo e degli anni Settanta.
L’incontro prende spunto dall’ultimo volume in uscita il 26 novembre, ancora con Einaudi, che stavolta si concentra sulla storia (e sui “movimenti”) delle donne, attraverso un viaggio nell’archivio fotografico di Paola Agosti.
Si tratta di un’opera a quattro mani – e quattro occhi – con un titolo “generativo” (Covando un mondo nuovo. Viaggio tra le donne degli Anni Settanta) che, attraverso le conquiste dei movimenti femministi, parla anche del presente: «Tenere insieme liberazione individuale e collettiva, l’impegno per una profonda trasformazione ed evoluzione personale e al tempo stesso per un cambiamento radicale della società, per renderla più giusta, aperta, umana, perché l’una e l’altra cosa possono accadere davvero soltanto insieme: è una nota di fondo che dagli anni Settanta si è travasata nel femminismo intersezionale contemporaneo, e mi pare possa essere uno degli elementi più preziosi che il movimento delle donne porta in dote al XXI secolo».
Conduce l’incontro Marina Tesoro, che ha insegnato Storia Contemporanea e Storia dei movimenti e dei partiti politici all’Università di Pavia.
L’incontro si tiene in presenza (Aula Magna del Collegio Nuovo, v. Abbiategrasso 404, Pavia) e in remoto. È obbligatoria la registrazione entro il 2 dicembre per la partecipazione in presenza; entro il 3 dicembre, ore 18.30 per chi desidera collegarsi da remoto. L’evento è trasmesso anche in diretta Facebook su @collegionuovopavia.
L’iniziativa rientra, su conferma eventuale del singolo Collegio interessato membro della CCUM, nelle attività formative riconosciute.