
Cos’è l’Europa per i giovani universitari? Quali le opportunità per abbattere le frontiere della formazione? Cosa significa oggi sentirsi cittadini europei? Come diffondere i valori fondanti dell’Unione Europea?
Per rispondere a queste domande il Collegio Nuovo con le sue alunne organizza il 4 marzo, alle ore 21 l’incontro “Pavia e l’Europa. Studenti, storie, opportunità di EC2U”.
Un incontro promosso dalle studentesse e aperto a tutti gli studenti, per confrontarsi sull’idea di Europa e di formazione comune. Partendo dalla partecipazione di Pavia alla rete europea EC2U-European Campus of City-Universities – l’alleanza europea che riunisce nove università storiche e multidisciplinari (Coimbra, Iasi, Jena, Pavia, Poitiers, Salamanca, Turku, Linz, Umeå), che condividono una forte vocazione internazionale e allo stesso tempo un forte radicamento sul territorio, fattore che le rende università-città – le alunne del Collegio Nuovo dialogheranno con due studentesse internazionali, giunte a Pavia per EC2U dalla Finlandia e dall’Albania, per mettere a confronto la loro esperienza di Europa e la loro idea di cittadinanza europea.
Per le alunne del Collegio Nuovo questo incontro conclude il “Progetto Europa” avviato nell’aprile 2025 dalla Conferenza dei Collegi Universitari di Merito italiani CCUM, con il patrocinio del Ministero dell’Università e della Ricerca e del Parlamento europeo.
L’incontro sarà aperto dagli interventi della Rettrice del Collegio Nuovo Paola Bernardi, del Prorettore agli affari internazionali di UniPV Matteo Alvaro e della Delegata per l’Europa di UniPV Elisabetta Rocca. Il dialogo tra studenti sull’Europa e sulla cittadinanza europea sarà affidato alle esperienze e alle riflessioni delle studentesse Vittoria Belotti, Dajana Gega, Elena Rinaldi e Julia Seppa; durante i loro interventi, il pubblico sarà invitato a interagire attraverso l’app di sondaggi Mentimeter. Nella seconda parte dell’incontro, Alberto Forte, coordinatore di EC2U Unit di UniPV presenterà i progetti, le opportunità formative, le sfide e il report annuale EC2U con i risultati fin qui ottenuti da UniPV grazie a una straordinaria e unica rete europea di città campus di tradizione.
L’iniziativa rientra, su conferma eventuale del singolo Collegio interessato membro della CCUM, nelle attività formative riconosciute ed è accreditato nell’ambito dell’attività formativa extra-classe IUSS.
