Il Collegio Nuovo è sempre stato molto attento anche ai temi della comunicazione medica.

Il focus che viene offerto con questo ciclo è su come gestire questo aspetto in situazioni particolarmente critiche sia per i destinatari (pazienti e famigliari, bambini, anziani) sia per i contesti (anche in setting di emergenza), oltre che per il contenuto stesso (malattie con prospettive infauste, per le future condizioni di vita fortemente mutate o per l’avvicinarsi rapido di un decesso).
Come cambia poi la comunicazione se il medico stesso ha subito un trauma fisico o psicologico?

Oltre al prof. Giovanni Ricevuti, geriatra dell’Università di Pavia, interveranno Riccardo Biella (Istituto europeo di Psicotraumatologia e Stress Management), Silvia Bergonzoli (Università di Pavia) e Michela Sala, psichiatra (ASL AL),  autrice di Il custode. Il vantaggio di essere molto piccoli (Sugarco 2024) e Alumna del Collegio.

Iscrizione riservata alle collegiali del Nuovo – area Medicina e Farmacia (entro l’8 aprile 2024) per cui il corso è accreditato nell’ambito dell’attività formativa interna.