Scopri le storie di chi ti ha preceduto, sin dall’anno di fondazione del Collegio, 1978. Vedrai il Collegio crescere con loro e loro con il Collegio. Immaginerai nuovi percorsi, oserai con accortezza, penserai a partire e tornare. Anche in Collegio!

Marina Cerrone, Medicina e Chirurgia

Assistant Professor, New York University School of Medicine

Un ponte tra Pavia e New York Da Vercelli, Marina, fresca di maturità classica a pieni voti, arriva a Pavia nel 1993, per iscriversi a…

Silvia Cipollina, Giurisprudenza

Docente universitaria

La prima Alunna nella storia del Collegio a vincere una cattedra universitaria. Da Alessandria, Silvia, con una maturità classica a pieni…

Marta Esposito, Matematica / Biologia

Insegnante

Che il Collegio Nuovo mi abbia cambiato la vita, è un dato di fatto: andare via di casa, trovare nuove amicizie, imparare a vivere con…

Cristina Castagnoli, Scienze Politiche

Funzionaria UE

“La borsa del Collegio, come sempre provvidenziale, mi ha permesso di sbarcare nel quartiere delle istituzioni comunitarie. Le mie…

Barbara Casadei, Medicina e Chirurgia

Full Professor Medicina Cardiovascolare, Università di Oxford

Il mio tempo al Collegio Nuovo portò un senso di chiarezza nei miei obbiettivi, forse il primo apprezzamento del valore di una buona…

Chiara Carsana, Lettere Classiche

Docente universitaria

Pavia, città universitaria piccola, ma – all’epoca molto più di oggi – di dimensione internazionale, mi ha effettivamente offerto delle…

Viola Cappelletti, Ingegneria edile – Architettura

Istruttore Tecnico - Comune di Landriano (PV)

Il futuro? Fantasia, Entusiasmo, Fiducia. L’Università dà gli strumenti, forma la mente. Se poi si ha anche la fortuna di poter usufruire…

Alessandra Camerini, Giurisprudenza / Ingegneria

Responsabile Relazioni con le Associazione di Pazienti e di Info Rare - Fondazione Telethon

Ho sempre letto gli articoli di “Nuovità” con un sorriso: un misto di orgoglio per i successi delle mie amiche, di nostalgia per il “tempo…

Emmanuela Carbé, Lettere Moderne

Scrittrice e Docente di Informatica del testo ed edizione elettronica

“Zia Gina, mentre cucinava qualche specialità veneta a base di dadi aromatizzati, si gustò un servizio sui finalisti del Campiello…