Scopri le storie di chi ti ha preceduto, sin dall’anno di fondazione del Collegio, 1978. Vedrai il Collegio crescere con loro e loro con il Collegio. Immaginerai nuovi percorsi, oserai con accortezza, penserai a partire e tornare. Anche in Collegio!
Marianna Vologni, Filosofia
Un collegio universitario non è un ostello che offre solo vitto e alloggio, ma luogo di crescita umana attraverso il continuo confronto, e…
Mara Santi, Lettere Moderne
International Spring School: un bel modo per far diventare realtà le alate parole sull’engagement studente-docente e sulla collaborazione…
Maria Roselli, Lingue
Oggi, se non erro, la “mia” stanza è abitata da una studentessa di biologia. Non so se ci sia ancora, ma dietro l’armadio, l’ultimo giorno…
Michela Pagano, Scienze Politiche
Scegliere il Collegio, non più da matricola, e costruire un world-class cv! Michela, da Genova, è già a Pavia iscritta come matricola di…
Maria Francesca Nespoli, Scienze Politiche
“Ho ripensato spesso ai momenti in cui da studentessa bussavo all’ufficio della Rettrice al termine degli esami, cosa qui [alla…
Piera Molinelli, Lettere Moderne
“La sintesi dei miei ultimi trent’anni è: nuovina, moglie, madre, professore ordinario, pro-rettore e nonna. L’ordine è rigorosamente…
Anna Lanzani, Economia
“Delle mille attività proposte (dalle conferenze allo sport, dai corsi di lingua a quelli di fotografia) all’inizio avrei voluto fare…
Barbara Furlotti, Lettere Moderne
“L’occasione di cui conservo memoria più vivida è la cena che fu organizzata al Collegio Nuovo in occasione di una conferenza di…
Antonella Francabandera, Lettere Moderne
“Parto anche qui dal Collegio, che ci abitua a vivere in un clima internazionale grazie alla preziosa presenza delle studentesse…