Il lavoro di due Biologhe del Collegio Nuovo, coordinato da una Visiting Professor da Yale, conquista la cover su “Science”
La Prof. Anna R. Malacrida, Presidente della Fondazione Sandra e Enea Mattei (Collegio Nuovo), con-direttore del “Laboratory of Insect Evolutionary Molecular Biology” dell’Università di Pavia, è tra i firmatari dell’articolo Genome Sequence of the Tse Tse fly (Glossina morsitans): Vector of African Trypanosomiais pubblicato su “Science” (25 aprile) e che ha conquistato la copertina della prestigiosa Rivista.

Il lavoro è stato portato a termine da un network di 140 ricercatori (Consorzio IGGI – International Glossina Genome Initiative) tra cui lo staff del Laboratorio dell’Università di Pavia, unico partner italiano. A capo del team americano, che coordina il progetto, è la Prof. Serap Aksoy, docente a Yale, più volte Visiting Professor presso il Laboratorio diretto da Anna Malacrida e Giuliano Gasperi, e ospite al Collegio Nuovo anche in occasione della conferenza “Women in Science”, promossa d’intesa con il Soroptimist International – Club di Pavia, nel 2012.
Tra i contributori menzionati, anche l’Alumna del Collegio Nuovo Francesca Scolari, già vincitrice nel 2005 della prima edizione del Premio di Ricerca dell’Associazione Alumnae.