DALLA BRETAGNA, CON IL QUARTO STATO DELLA MATERIA

(L’articolo completo sul prossimo Nuovità – intanto Matilde è tra le allieve del corso di francese a.a. 25-26!)

 Quest’estate ho partecipato a una summer school sul plasma a Roscoff, una piccola cittadina bretone affacciata sull’oceano. L’iniziativa è stata promossa dalla Sorbona di Parigi e dall’Università di Pisa. Per cinque giorni abbiamo seguito conferenze tenute da professori francesi e italiani, svolgendo anche attività pratiche in laboratorio, ospitate presso la stazione biologica di Roscoff.

Eravamo ventisei studenti di Fisica provenienti da tutto il mondo, anche se in maggioranza italiani — per la precisione, pisani. C’erano però anche ragazze e ragazzi provenienti dalla Francia, dalla Romania, da Cipro, dal Portogallo, dalla Turchia, e persino dal Madagascar e dall’India. Quasi tutti frequentavamo l’ultimo anno della triennale, anche se alcuni erano ancora al secondo.

Devo anche ammettere che, oltre a seguire conferenze e studiare le leggi che governano il plasma, ci siamo anche divertiti a esplorare Roscoff e a visitare in battello la vicina Île de Batz.  Ho anche imparato un po’ di francese, costringendo i miei compagni a dirmi la traduzione in francese di ogni cosa che vedevo. Posso dire di aver appreso molto sul plasma, ma anche che in francese “pipistrello” si traduce con chauve-souris, che letteralmente significa “topo calvo”.

Matilde Sofia Del Canto (Fisica, matr. 2022)