Ospiti illustri
Incontri
“Occorre accrescere le occasioni per un arricchimento culturale generale, per evitare che il processo ineludibile di crescente specializzazione renda più difficili proprio questi scambi. [...] La funzione e la vitalità di un Collegio devono essere giudicate dalla capacità di promozione culturale”.
Emilio Gabba, in Il Collegio Nuovo. Dieci anni, 1988
Un laboratorio di idee, con incontri con protagonisti della cultura e delle professioni aperti anche al pubblico esterno.
Un centro di formazione attento anche alle competenze trasversali, pensato su misura per la comunità collegiale.
Un’aula diffusa, attraverso la promozione di insegnamenti accreditati dall’Università di Pavia rivolti a tutti i suoi studenti.
Il Collegio ha implementato un sistema di Gestione per la Qualità auditato da SN REGISTRARS conforme alla Norma UNI EN ISO 9001:2015 per la PROGETTAZIONE GESTIONE EROGAZIONE DI SERVIZI FORMATIVI UNIVERSITARI E POST UNIVERSITARI
“Le conferenze scientifiche sono interessanti e sono comprensibili anche agli analfabeti di scienza come me. Già avevo avuto il sospetto, frequentando in Collegio molte ‘scienziate’, che la curva di Gauss avesse qualcosa di persino più poetico dell’endecasillabo sciolto”.
Emmanuela Carbè, Scrittrice, Premio Campiello Giovani.
Numerose le occasioni per approfondire temi di attualità, mutamenti sociali e fenomeni culturali, attraverso incontri con personalità di spicco in diversi ambiti: dalla scienza, alla letteratura e alle arti, dal giornalismo all’imprenditoria e al mondo delle istituzioni.
Oltre al Premio Nobel Rita Levi Montalcini e all’“inventore di Internet”, Robert E. Kahn…