
Grazia Bruttocao, medese, è Alunna del Collegio Nuovo; si è laureata in Lettere all’Università di Pavia nel 1986, ha quindi conseguito nel 1991 il Master in “Relazioni pubbliche e Public Affair” di Burson Marsteller-Italia e, nel 2011, il diploma di perfezionamento in Comunicazione e Marketing per le organizzazioni universitarie presso l’Università Sapienza di Roma. Ha al suo attivo più di vent’anni di esperienza come dirigente in ambito universitario ed è stata portavoce di tre rettori dell’ateneo pavese, dal 2006 al 2025.
Come Rettrice del Collegio è Segretaria e Consigliere di Amministrazione della Fondazione Sandra e Enea Mattei di Pavia,
Inoltre è professore a contratto di Relazioni pubbliche all’Università di Pavia.
Dal 2013 al 2026 ha diretto la Fondazione universitaria Alma Mater Ticinensis di Pavia.
Dal 2006 al 2013 è stata dirigente della Comunicazione e delle relazioni esterne di Unipv, con incarico di capo ufficio stampa. Ha fondato e diretto la testata on line unipv.news, la web radio e la web tv dell’Ateneo. È stata responsabile, per l’Università di Pavia, delle principali visite ed eventi istituzionali.
Iscritta all’albo del Giornalisti dal 1991, ha scritto articoli di cronaca, cultura e viaggi e alcuni libri di cucina storica e di viaggio. Come giornalista ha collaborato per oltre vent’anni con quotidiani e periodici, tra cui “La Provincia pavese”, “Dove”, “Panorama Travel”, “Panorama”, con il Touring club italiano e con Kataweb. Ha avviato e curato l’ufficio stampa di collegi e istituzioni universitarie (Collegio Borromeo, Collegio Nuovo, Conferenza dei Collegi universitari italiani).
