“Sono davvero orgogliosa di essere una delle cinque vincitrici, nell’ambito della Fisica Teorica, del bando ‘Più donne nella Fisica, promosso da INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Al momento di candidarmi per questo bando, poco dopo la fine del mio percorso triennale, mi sono ritrovata a domandarmi come avrei potuto sfruttare a pieno questa opportunità. Le idee e gli interessi erano molti, ma già dalle prime lezioni del primo semestre, sono stata affascinata dallo studio teorico delle particelle e delle interazioni fondamentali.

Oggi, dopo ormai qualche mese, ho finalmente una risposta certa. Ho infatti voluto improntare il mio corso di studi magistrali proprio nell’ambito della fisica nucleare e subnucleare e, per arricchire ulteriormente la mia formazione, ho deciso di perseguire l’obiettivo di una tesi all’estero supervisionata, per l’Ateneo pavese, dalla prof. Barbara Pasquini. Grazie al Progetto Erasmus Traineeship infatti, l’anno prossimo avrò la possibilità di svolgere la mia tesi all’Università di Tübingen, in Germania, proprio nell’ambito della fisica nucleare adronica”.