Per la seconda volta nella storia del Premio internazionale Cardano del Rotary Club Pavia, giunto alla XXXV edizione, il “personaggio richiamato” nel nome del quale si assegna il Premio, è una donna.

La prima fu, dieci anni fa, la soprano Claudia Muzio; quest’anno, con la Presidenza di Marta Sempio e alla presenza della prima Presidente donna del Rotary di Pavia, Antonella Ferrara, tocca a una eccellente matematica di formazione, Fondatrice del Collegio Nuovo e della sezione femminile del Collegio Ghislieri: Sandra Bruni Mattei.

Con lei la commissione giudicatrice richiama l’ambito dell’ Imprenditorialità e dell’Azione sociale, nel quale la Fondatrice si distinse, valorizzando la formazione di studentesse universitarie attraverso la fondazione di istituzioni che sono arrivate a far crescere sinora almeno 2.000 laureate.

A essere premiata in questo ambito imprenditoriale e sociale, sarà l’avvocata Lucia Annibali: già insignita Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica “per il coraggio, la determinazione, la dignità con cui ha reagito alle gravi conseguenze fisiche dell’ignobile aggressione subita”, Lucia Annibali si è spesa in una intensa attività anche come parlamentare su temi di giustizia, violenza sulle donne e parità di genere.
Nell’ambito della cerimonia di premiazione (5 dicembre 2023, ore 17 nell’Aula Foscolo dell’ Università degli studi di Pavia), l’avv. Annibali, ora Difensora civica della Regione Toscana, terrà la lectio “La sofferenza come opportunità”.

A ricordare la figura e l’impegno della Fondatrice Sandra Bruni Mattei sarà la Rettrice del Collegio Nuovo, Paola Bernardi.