Rita Levi Montalcini

Una chiusa d’anno eccezionale, il 29 settembre 2009, al Collegio Nuovo, con l’incontro, davvero “storico”, con Rita Levi-Montalcini, Nuovina per una sera (e una notte).
Un incontro che ha emozionato tutte, tanto che non si è parlato d’altro, in Collegio, per molti giorni. Il fascino di una donna, solo in apparenza fragile, che ha lasciato un segno forte anche al Nuovo. Come le parole che, con grafia elegante, ha affidato al nostro registro degli ospiti:

«Infiniti auguri alle giovani studentesse di questo stupendo college.»

L’incontro ha un antefatto. Una sorpresa che si è concretizzata in occasione del Raduno dell’Associazione Alunne in maggio, quando le presenti hanno potuto ammirare, e inaugurare in forma privata, nell’ala nuova del giardino, un roseto tutto particolare, intitolato proprio a Rita Levi-Montalcini. A regalarlo al proprio Collegio l’Alumna Natalia Lugli, neolaureata in Biologia. Qui il racconto delle sue motivazioni con quello della inaugurazione “ufficiale”.

Da allora, ogni anno un posto gratuito in Collegio, riservato a una bravissima studentessa di ambito biomedico iscritta all’ultimo anno, è intitolato a Rita Levi Montalcini. Qui la testimonianza di una di loro.

Nel 2018 il Collegio Nuovo – Fondazione Sandra e Enea Mattei ha siglato un protocollo d’intesa con l’Associazione Levi-Montalcini a.p.s. che sancisce una collaborazione  per valorizzare l’eredità culturale di Rita Levi-Montalcini, condivisa anche dal Collegio, che annovera oltre la metà delle sue Alumnae nell’ambito scientifico.