«La politica la appassiona quanto la scienza?
– Decisamente sì, perché io ho sempre amato l’aspetto sociale della scienza. La scienza si fa dentro i laboratori per i cittadini. Lo scienziato studia su mandato dei cittadini e la politica organizza su mandato dei cittadini. Scienza e politica dovrebbero essere alleate, ma bisogna veramente lavorare molto per mantenere aperto il dialogo fra questi due mondi troppo spesso distanti.» – (Elena Cattaneo intervista realizzata da Sara Barbanera, “Informatore”, 5 marzo 2020)

Torna al Collegio Nuovo dopo un lustro la Senatrice a vita e scienziata Elena Cattaneo, grazie all’iniziativa promossa dalla Fondazione Bussolera Branca, presieduta da Fabio Pierotti Cei, nell’ambito del programma “Diffusione della conoscenza” e in partnership, oltre al Collegio, con l’Università di Pavia e la Scuola Universitaria Superiore IUSS. Per iscrizioni all’incontro in presenza (entro il 23 novembre) si legga il comunicato allegato.