“FU OMICIDIO DELIBERATO”

Incontro con VINCENZO CALIA, FRANCESCA MARCELLI, SABRINA PISU

«Suggerirei caldamente in futuro di non scrivere mai più “tragico incidente” parlando di Mattei. Sarebbe una pia finzione. Fu omicidio…

BORSA FULBRIGHT E AMMISSIONE A BERKELEY PER GIULIA SCAGLIOTTI

L'Alumna del Collegio Nuovo è stata ammessa anche all'International House di Berkeley che accoglie, secondo un modello di “living & learning”, circa 600 studenti da 70 Paesi di tutto il mondo.

Laureata la scorsa primavera presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Pavia con una tesi su una…

VIRGOLA, A CAPO

Tra postmoderno e nuovi realismi

Perché “Virgola, a capo”? Per sciogliere il gioco di parole, basta pensare all’inflessibilità della nota espressione “punto a capo” e…

I CONFINI SONO MOBILI

Incontro con MAURO COVACICH

Che ruolo hanno nella poetica di Covacich performer come Marina Abramović, quale è la suggestione del concetto di “intimità pubblica” di…

XXXII Riunione Annuale

Associazione Alumnae

Ritorna il tradizionale appuntamento di maggio riservato alle Alumnae del Collegio: dalle 11 sino a pomeriggio inoltrato, il Nuovo…

UNA DOTE PER LA FORMAZIONE DI ECCELLENZA

Una virtuosa cordata per sostenere studenti meritevoli

Confindustria Pavia si fa mentore di una iniziativa pilota a favore del merito e della formazione universitaria di eccellenza, per…

Un sistema di Gestione per la Qualità per il Collegio Nuovo

Una virtuosa cordata per sostenere studenti meritevoli

Il Collegio Nuovo – Fondazione Sandra e Enea Mattei, riconosciuto dal MIUR come “Ente di alta qualificazione culturale e ente…

INTERNATIONAL SPRING SCHOOL ITALIAN LITERARY STUDIES

Universiteit Gent, Collegio Nuovo, Università di Pavia, Centre for Modernism Studies

Torna in Collegio, per la quarta edizione, la International Spring School che vede collaborare il Nuovo e l’Università di Pavia con…

SCRIVERE DI MESTIERE. DAI FATTI QUOTIDIANI AI GIALLI, DALLA SATIRA DI “CUORE” AL PAESE DELLE MERAVIGLIE

Incontro con ALESSANDRO ROBECCHI

Voi lo sapete come funziona con le idee, no? Si affacciano per un istante e poi scompaiono appena le colpite con una raffica di “no, no,…