PUBBLICATO IL BANDO DI CONCORSO A.A. 2017-18

Almeno 23 posti, gratuiti o con altre agevolazioni economiche

Procedura per la candidatura on line disponibile a partire dal 10 luglio. Tutte le prime informazioni sono pubblicate sulla pagina…

MILANO-EUROPA SETTE CAPITOLI SULL’OTTOCENTO TRA LETTERATURA E STORIA di CARLA RICCARDI

Dialoga con l'Autrice: Alberto Cadioli

I saggi qui raccolti “assomigliano” a Carla: ne rivelano la competenza e la passione non solo in ambito critico-letterario, ma anche…

E’ STATA LA CAMORRA? Indagine di un velista a Sorrento

Incontro con ANTONIO DAL CANTON, condotto da PAOLO GOBBI

È appena uscito (il 31 maggio) il giallo d’esordio (La Processione) di Antonio Dal Canton, già Preside della Facoltà di Medicina e…

Iniziative riservate alle Alunne del Collegio Nuovo

Prossimi appuntamenti: 31 maggio: Scholarships e application per gli USA | 5 giugno BLS-D

Un ricco anno accademico, il 2016-17, che ha visto tante iniziative formative riservate alle alunne, dal Corso di sviluppo delle…

STORIE DALLO “ZERBINO DEL MONDO”

Incontro con PIERDANTE PICCIONI

«“Guarda che ti sbagli” mi ha detto. “Non ha i globuli bianchi, i lattati sono normali, la Tac è negativa” […] “Senti, Enrico, la clinica…

“FU OMICIDIO DELIBERATO”

Incontro con VINCENZO CALIA, FRANCESCA MARCELLI, SABRINA PISU

«Suggerirei caldamente in futuro di non scrivere mai più “tragico incidente” parlando di Mattei. Sarebbe una pia finzione. Fu omicidio…

BORSA FULBRIGHT E AMMISSIONE A BERKELEY PER GIULIA SCAGLIOTTI

L'Alumna del Collegio Nuovo è stata ammessa anche all'International House di Berkeley che accoglie, secondo un modello di “living & learning”, circa 600 studenti da 70 Paesi di tutto il mondo.

Laureata la scorsa primavera presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Pavia con una tesi su una…

VIRGOLA, A CAPO

Tra postmoderno e nuovi realismi

Perché “Virgola, a capo”? Per sciogliere il gioco di parole, basta pensare all’inflessibilità della nota espressione “punto a capo” e…

I CONFINI SONO MOBILI

Incontro con MAURO COVACICH

Che ruolo hanno nella poetica di Covacich performer come Marina Abramović, quale è la suggestione del concetto di “intimità pubblica” di…