Alfabeto Donna. Consapevolezza e cambiamento.

«Nel 2007, il grande demografo e visionario francese Emmanuel Todd spiegò in un libro che l’atteso “scontro di civiltà”, tra Islam e Cristianesimo, non ci sarebbe stato. Era un altro il problema che molte società avrebbero dovuto presto affrontare: lo scontro tra uomo e donna. Ovvero, quando le donne acquistano un certo grado d’istruzione (almeno il 50% di alfabetizzazione) e di consapevolezza, quando cominciano a lavorare fuori casa e a rinegoziare il proprio rapporto con l’uomo, le società entrano in crisi. […] Todd anticipava di qualche anno quelle che abbiamo chiamato “le primavere arabe”, spiegando come il mondo islamico mediterraneo fosse giunto proprio a questo stadio del proprio sviluppo sociale, e che questo avrebbe probabilmente contribuito a creare delle guerre civili. […] le donne che acquistano diritti fanno paura anche qua […] L’unico modo di uscirne è fare le leggi che servono, punire la violenza, tutelare la persona, difendere i diritti, educare e proteggere. Riconciliare le due metà del mondo per costruire una pace vera.»
(Gianni Rufini, Un giaciglio per la notte. Commento sulle crisi umanitarie, Blog “la Repubblica.it”)

Il giorno dopo – Gianni Rufini: essere donna è un mestieraccio

Student’s opinion: The hard job of being women


XXIX Riunione annuale delle Alumnae del Collegio Nuovo

Tradizionale Riunione annuale dell’Associazione Alumnae del Collegio Nuovo domenica 11 maggio. Presenti quasi duecento persone (qualcuna anche dall’estero) e un folto gruppo di bimbi, tutti gioiosamente coinvolti nel Kindergarten organizzato apposta per loro. Particolarmente numerose, e festeggiate, le matricole Nuovine 1984, 1994 e 2004.
Al momento conviviale nel giardino in fiore, riuscito grazie alle buone condizioni meteo e all’ottima organizzazione, è seguita l’Assemblea dell’Associazione Alumnae. In apertura è stato proiettato un video della Presidente della Fondazione Sandra e Enea Mattei, Anna Malacrida, che, assente per un importante impegno accademico all’estero, ha voluto lasciare alle convenute un messaggio di saluto e di augurio. I lavori sono proseguiti con gli interventi della Rettrice del Collegio Paola Bernardi, della Presidente dell’Associazione Alumnae Paola Lanati, delle due Decane delle Alunne Eleonora Aiello e Giulia Mauri e della Decana delle Alumnae Adele Adorni (nr. 1 del libro matricola del Collegio!). A seguire la presentazione delle nuove Alunne e delle Ospiti straniere, alle quali alcune Alumnae senior hanno appuntato il distintivo verde e giallo del Collegio. In chiusura l’applauso alle 26 laureate dell’anno (di cui 13 magistrali) e la consegna dei Premi dell’Associazione Alumnae.

Leggi la presentazione della Rettrice del Collegio
Leggi la presentazione della Presidente dell’Associazione Alumnae
Scopri tutti i Premi e le vincitrici