Chiamatela pure giustizia (se vi pare)

Dopo Nando Dalla Chiesa in un incontro intitolato “La mafia non è materia per conferenze”, Francesco Cascini, con la sua testimonianza sulla vita da giudice in Calabria, Federico Varese e i suoi studi sulle Triadi cinesi e la Solncevo russa, il Collegio Nuovo torna, giovedì 30 ottobre alle 21, con un nuovo importante appuntamento sui temi della giustizia e della lotta al crimine organizzato. Lo fa con la presentazione (tra le prime) di un libro fresco di stampe: una testimonianza davvero unica resa da un magistrato con mezzo secolo di esperienza, Giovandomenico Lepore, che per oltre sette anni ha retto una delle Procure più critiche del nostro Paese, quale quella di Napoli.

Il giorno dopo: Giovandomenico Lepore e il senso dell’equilibrio


READY FOR BOARD, NELLO SPAZIO

Dopo Maria Grazia Roncarolo, già Direttore scientifico del San Raffaele di Milano e Ilaria Capua, Penn Vett Leadership Award, ospiti nel 2013-14 per il ciclo “Donne in Scienza” promosso dal Collegio Nuovo di Pavia, il prossimo appuntamento nell’istituzione fondata da una matematica (e imprenditrice), Sandra Bruni Mattei, vede salire sul palco un’astrofisica di grande prestigio, Simonetta Di Pippo, a cui pure è stato riconosciuto un premio per le sue doti manageriali (Women in Aerospace Leadership Award).
Lunedì 27 ottobre (alle 21) la scienziata dialogherà con il collega Giovanni Bignami, Presidente del Comitato Mondiale per la Ricerca Spaziale e dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, Accademico dei Lincei, oltre che Docente dello IUSS.

Il giorno dopo: “Because she’s there”: Simonetta Di Pippo, una stella oltre il soffitto di cristallo


GUERRA E… PACE POSSIBILE?

Dopo l’incontro con la giornalista Marta Ottaviani, ospite l’anno passato per un focus sulla Turchia, il Collegio Nuovo, con Francesco Mazzucotelli, docente di “Storia della Turchia e del Vicino Oriente” accreditato da UniPV, allarga lo sguardo all’area medio orientale con la giornalista e conduttrice televisiva Antonella Appiano (autrice di Qui Siria – Clandestina ritorna a Damasco) e la studiosa Giulia Daniele (autrice di “Women, Reconciliation and the Israeli-Palestinian Conflict: the road not yet taken”).

Il giorno dopo: Visto sul campo: Siria, Palestina, Israele, con Antonella Appiano e Giulia Daniele


Women in coworking - ciclo di conversazioni

Giovedì 16 ottobre, alle 18, prende il via nell’Aula Magna del Collegio il ciclo di conversazioni previste come attività collaterale al Progetto Women in Coworking, promosso nell’ambito dell’iniziativa di Regione Lombardia – Progettare la parità in Lombardia, con capofila FILDIS – Pavia e che conta tra i partner il Collegio Nuovo – Fondazione Sandra e Enea Mattei:
Donne e Scienze Sociali e Giuridiche.
Maria Grazia Bernini
, Presidente di Sezione della Corte di Appello del Tribunale di Milano; Mariella Magnani, Professore Ordinario di Diritto del Lavoro dell’Ateneo pavese; Cristina Niutta, Avvocato e Ilaria Perinu,
Sostituto Procuratore della Repubblica di Pavia. Le relatrici saranno invitate a condividere e a
riflettere sulla propria esperienza di conciliazione carriera/vita famigliare da Silvia Illari, Docente di Istituzioni di diritto pubblico e vicepresidente del Centro Studi di Genere (UniPV).
Per i prossimi incontri e per informazioni sull’iniziativa…

Locandina


IL POTERE DELLA FIDUCIA

Il Collegio Nuovo di Pavia, fondato da una imprenditrice sensibile alla promozione del talento femminile, Sandra Bruni Mattei, apre il 15 ottobre (h. 21) la sua stagione culturale con Marina Salamon, Presidente di Alchimia, holding che raggruppa aziende come Doxa e Connexia, oltre ad Altana (di cui è fondatrice), partecipi anche del progetto di responsabilità sociale “Web of life”.
Con lei, dopo l’intervento della Rettrice Paola Bernardi, il Prof. Ernesto Bettinelli, costituzionalista dell’Università di Pavia e Presidente ONG – Agenzia Pavia per Ayamé.
Marina Salamon inizia la sua attività imprenditoriale molto presto, come racconta nella sua recente autobiografia edita da Mondadori (Dai vita ai tuoi sogni. Lavoro, famiglia, impegno civile: l’eccezionale esperienza di una imprenditrice).
A 13 anni dà lezioni private a una studentessa con una formula promozionale: paghi se sei promossa.
A 23, con il lancio di una produzione di camicie colorate di seta, fonda la sua prima azienda: Altana. La chiama così pensando alla sua terrazza di casa, da cui immagina il suo futuro…

Il giorno dopoCominciate voi, io rovescio: Marina Salamon al Collegio Nuovo