Nuovità 2014-15 n. 26

94 firme per 113 interventi: questi i numeri di “Nuovità”,  n. 26 2014-15: tante esperienze di studio e lavoro, in Italia e all’estero, resoconti di imprese sportive, fondazione di nuove associazioni studentesche.
Indice edizione on line:
Vetrina
  Il Collegio ha fatto squadra; Matricole 2000-2010: oltre il 92% occupate a un anno dalla laurea; International Spring School: un politesto collegiale | Il Collegio Nuovo nell’a.a. 2014-15 La comunità collegiale; Le alunne neolaureate; Le nuove alunne; Il concorso; Posti gratuiti, posti convenzionati e premi; Soggiorni e borse di studio pre-laurea all’estero; Perfezionamenti post-laurea all’estero; Lavori in corso; Finanziamenti e donazioni | Attività culturali e accademiche   Conferenze e incontri con gli autori; Dall’album degli ospiti; Insegnamenti accreditati dall’Università di Pavia; Convegni e corsi; Orientarsi; Echi di stampa … e Alumnae dissemination | Partnership istituzionali  L’Università di Pavia; IUSS – Scuola Superiore Universitaria; Partner internazionali: Mainz, Heidelberg, New York, Dubai, Tokyo e i College della rete WEW; La Conferenza dei Collegi Universitari di merito e la rete europea di EucA; Parentesi verso Est | Una vita da Collegio – Crescere insieme. Una rete di amicizie per la vita; Gli incontri culturali visti da noi  | C’è post@ per noi Racconti dalle Nuovine  Avventure all’estero; Esperienze di lavoro | L’Associazione Alumnae del Collegio Nuovo – Dal 2005 Premi e Contributi – Hanno scritto


VITA E CONVIVENZA

«Non agire sull’onda dell’emozione, non cedere al panico».
(Emma Bonino, intervista di Marilicia Salvia, “Il mattino”, 18 novembre 2015)

Il “monello di Montecitorio” così la battezzò il Presidente della Repubblica Sandro Pertini. Il monello è Emma Bonino.
Una donna che fa dell’impegno politico, attivista e istituzionale, una costante della sua vita: una vita che significa impegno “con” e “per” gli altri. Lunedì 14 dicembre, alle ore 18, il Collegio Nuovo – Fondazione Sandra e Enea Mattei è onorato di avere Emma Bonino ospite in un incontro pubblico condotto dal costituzionalista Ernesto Bettinelli (Università di Pavia), anche nell’ambito del Piano strategico d’Ateneo sulle migrazioni. Un incontro in cui si affronteranno temi di attualità geopolitica: sempre senza cedere al panico, senza agire sull’onda dell’emozione.


CHI STUDIA E' SEMPRE UN RIBELLE

«Chi studia si ferma e sta: così si rende eversivo e contrario. Forse, dietro, c’è sempre una scontentezza: di sé, o del mondo. Ma non è mai una fuga. È solo una ribellione silenziosa e, oggi più che mai, invisibile. A tutti i ribelli invisibili è dedicato questo libro». (Paola Mastrocola, La passione ribelle, Laterza 2015)

Una scrittrice di libri per ragazzi e romanzi pluripremiati (tra cui il Premio Italo Calvino 1999 per La gallina volante e il Campiello 2004 per Una barca nel bosco), che è stata anche insegnante al liceo scientifico, porta al Collegio Nuovo sei prove della scomparsa dello studio dalla nostra «civiltà dell’intrattenimento». Paola Mastrocola interverrà sulle caratteristiche di quei ribelli invisibili che sanno fermarsi e studiare e sulle dinamiche della scuola e della famiglia, i due templi dove si officia l’importanza, a parole, dello studio. L’incontro è condotto da Maria Assunta Zanetti, docente di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione (Università di Pavia) e di Media Education per il Collegio Nuovo (corso accreditato per gli studenti di Psicologia), nonché Presidente del COR Centro Orientamento.
Con loro parteciperà Anna Ricci, insegnante del Liceo Scientifico Copernico e Alumna del Collegio, aggiungendo anche il suo punto di vista sulle mutazioni della scuola, per Mastrocola sempre più «laboratoriale, collettiva, divertente».