70 anni di CUS e 10 anni di Trofeo intercollegiale

In occasione della cerimonia d’inaugurazione dell’anno sportivo si svolgerà, come di consueto, la premiazione dei collegi vincitori del Trofeo dei Collegi 2014/15. Preceduta da una premiazione speciale. Il Collegio Nuovo ha vinto il Trofeo dei Collegi per dieci anni, per questo ci sarà l’assegnazione definitiva del Coppone al Collegio Nuovo. Scriveva nel 2003 la capitana Michela Cottini: “Tutti avranno notato entrando in Collegio cosa troneggia in portineria… ovvero i premi vinti dai nostri squadroni nei vari tornei di quest’anno. Il bello però deve ancora venire, dato che Lui, il Super Coppone, che come tutte ben sapete abbiamo conquistato dopo dure lotte, strappandolo all’egemonia del Castiglioni che durava ormai da troppo tempo, ci verrà consegnato dal Magnifico Rettore in occasione dell’inaugurazione del prossimo Anno Accademico. […] E come si dice in questi casi… L’appetito vien mangiando!”


PAROLE DI AMAL (SPERANZA) E RACCONTI DI ALI'

Il grande futuro Giuseppe Catozzella stava lavorando quattro anni fa, guardando negli occhi un giovane ex combattente fondamentalista islamico. Ma poi ha incontrato la storia di Samia, raccontata in Non dirmi che hai paura: un successo planetario – è recente l’edizione in arabo del libro, edito da Feltrinelli nel 2014, e nel 2017 uscirà un film con produzione italo-francese. Per l’attenzione sull’Africa e sulla Somalia che il suo romanzo ha portato nel mondo, è stato nominato dall’ONU Goodwill Ambassador UNHCR, Ambasciatore dell’Agenzia ONU per i Rifugiati.
Con Anna Modena, docente di Letteratura italiana e Massimo Zaccaria, docente di Storia e istituzioni dei paesi musulmani e studioso dell’Africa, entrambi dell’Università di Pavia, Catozzella racconterà pure il suo lavoro di giornalista d’inchiesta e il rapporto con quello di scrittore, nesso ben evidenziato da Gabriele Salvatores. Si affronterà anche quello che considera “il tema dei temi della contemporaneità”, le migrazioni, recentemente portato all’attenzione del pubblico del Collegio anche con Emma Bonino.