MILANO-EUROPA SETTE CAPITOLI SULL’OTTOCENTO TRA LETTERATURA E STORIA di CARLA RICCARDI
I saggi qui raccolti “assomigliano” a Carla: ne rivelano la competenza e la passione non solo in ambito critico-letterario, ma anche musicale e artistico, l’ampiezza delle letture, la curiositas a largo raggio. Altro, di lei, i saggi non riescono a rivelare, ma può soccorrere il dipinto in copertina […] con una serie di “correlativi oggettivi” – per citare così un altro degli autori a lei cari, Montale: oltre ai libri, l’ombrellino (la passione per i viaggi), il cappello e il lembo di una gonna (l’eleganza raffinata e mossa), una rosa (l’amore per i fiori). (Dalla Premessa di Gianfranca Lavezzi a: Carla Riccardi, Milano-Europa. Sette capitoli sull’Ottocento tra letteratura e storia, Interlinea, 2017).
E' STATA LA CAMORRA? Indagine di un velista a Sorrento
È appena uscito (il 31 maggio) il giallo d’esordio (La Processione) di Antonio Dal Canton, già Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Pavia. Un giallo, ambientato a Sorrento, dove l’autore ha vissuto, e con protagonista Vittore, docente di epigrafia antica, appassionato velista (come lo stesso Dal Canton). Vittore viene coinvolto da Amatruda, maresciallo dei Carabinieri, nelle indagini su un misterioso omicidio di un proprietario di un cantiere navale avvenuto durante la processione del Venerdì Santo. La pista della Camorra come mandante sembra essere quella giusta. Non sappiamo ancora come finisce la storia, ma sappiamo che inizia così…
Iniziative riservate alle Alunne del Collegio Nuovo
Un ricco anno accademico, il 2016-17, che ha visto tante iniziative formative riservate alle alunne, dal Corso di sviluppo delle Competenze Trasversali, coordinato dalla Prof. Assunta Zanetti, con la collaborazione di Paola Ferrari, Maria Santa Ferretti, Gianluca Gualdi e Valentina Percivalle, graduato in base all’anno di matricola delle Alunne, al Laboratorio per il curriculum, riservato alle matricole, curato da Saskia Avalle, dall’incontro di mentoring con l’Associazione Rosa Camuna a quelli organizzati con l’Associazione Alumnae del Collegio, presieduta da Lucia Botticchio, e ancora diversi incontri, promossi grazie ad Alumnae e studentesse e mirati a competenze più specifiche: digitali, con l’introduzione a programmi di grafica, proposta da Beatrice Plazzotta; fundraising, con l’illustrazione delle opportunità di borse di studio per l’estero, curata da Giulia Scagliotti, vincitrice di una delle 7 borse Fulbright – All Disciplines; mediche e sociali, con il corso di BLS-D riproposto con l’Associazione Pavia nel Cuore, grazie a Martina Paglino.