IL CAMICE E LA SPADA. STRATEGIE CONTRO IL CANCRO: DALLA 'METASTASI IN PROVETTA' ALLE 'NATURAL KILLERS'

Prima italiana a essere eletta nel comitato di direzione dell’American Association for Cancer Research, una delle associazioni oncologiche più antiche e prestigiose al mondo. Quarta italiana a essere stata inserita nella lista compilata ogni anno dalla BBC a riconoscimento delle 100 donne più influenti (prima di lei anche altre due ospiti del Collegio Nuovo, Emma Bonino e Fabiola Gianotti). Non solo, ci sorprende pure con un argento e un bronzo a campionati di livello internazionale di scherma master.
Sarà Adriana Albini, a capo del Laboratorio di Biologia Vascolare e Angiogenesi dell’IRCCS MultiMedica (Sesto S. Giovanni), la prossima protagonista nel ciclo di conversazioni on line offerto dai Collegi Ghislieri e Nuovo, che così vogliono ricordare una loro comune Fondatrice, Sandra Bruni Mattei.


SCIENZA E/E' CREATIVITA'. Verso il computer più potente al mondo

«Il computer su cui stiamo lavorando saprà processare in pochi minuti calcoli che oggi i computer più potenti compiono in qualche centinaio d’anni». (Anna Grassellino)
Scoprire l’Universo, quello di cui siamo fatti, così risponde quando le si chiede in cosa consiste, semplificando per i più, il suo lavoro. Lei è Anna Grassellino, Senior Scientist del Fermi National Accelerator Laboratory (Fermilab) di Chicago, ora a capo di una squadra di 200 scienziati (compresi studenti universitari) impegnata in un obiettivo davvero ambizioso e promettente. Si tratta di costruire un computer di nuova generazione, il computer quantistico, che consentirà di accelerare scoperte scientifiche e di trovare nuove soluzioni negli ambiti più diversi, dai sistemi di comunicazione e di sicurezza alla progettazione di farmaci e vaccini, sino all’invenzione di nuovi materiali.
Se ne parlerà con la stessa Anna Grassellino nell’incontro promosso dal Collegio Nuovo – Fondazione Sandra e Enea Mattei insieme al Collegio Ghislieri, Collegi di merito pavesi che, insieme, attraverso una serie di conversazioni aperte al pubblico, puntano a dare rilievo a figure femminili di spicco in diversi ambiti professionali.
Alla costruzione del nuovo computer quantistico che impegna il Superconducting Quantum Materials and Systems Center, voluto e poi diretto da Anna Grassellino, concorre pure l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare: nel leadership team figura anche un’Alumna del Collegio Nuovo, Chiara Macchiavello, Ordinaria di Fisica teorica della Materia, impegnata nel progetto per l’area “Algorithms, simulations and benchmarking”.


'IL MALE COSI' BELLO'. Considerazioni sulle origini della discriminazione di genere

L’incontro con Eva Cantarella, storica del diritto (ha insegnato Diritto romano e Diritto greco all’Università di Milano ed è global visiting professor alla New York University Law School). sarà basato sul suo libro Gli inganni di Pandora: L’origine della discriminazione di genere nella Grecia antica (Feltrinelli, 2019).
Cantarella mostra come il mito di Pandora abbia attraversato il pensiero antico, dalla medicina alla filosofia, passando da Ippocrate, Platone, Aristotele. La disparità di genere divenne un pilastro della società e della cultura giuridica greca su cui si basa il pensiero occidentale, i cui lasciti sono ben visibili ancora oggi.
Organizzato in collaborazione con il Collegio Ghislieri, l’evento potrà essere seguito sulla piattaforma Zoom.

Comunicato a cura di Echo