Notizie dalla Turchia dalla seconda guerra mondiale a oggi

Un focus sulla Turchia e sul Vicino Oriente per avvicinarsi alla comprensione della storia contemporanea, tra global history e studi di area, attraverso le lenti interpretative di Francesco Mazzucotelli.
Da oltre 10 anni collabora con il Collegio:  con  la sua intelligente e discreta conduzione, abbiamo avuto l’opportunità di ascoltare anche importanti testimoni di Paesi cruciali e martoriati del nostro tempo: dalla Turchia allo Yemen, raccontati dalle giornaliste Marta Ottaviani e Laura Silvia Battaglia, dall’Afghanistan all’Iran, attraverso la Principessa Soraya Malek d’Afghanistan e la studiosa Anna Vanzan, sino, l’anno scorso, alla Palestina e Israele con Paola Caridi.


Michela Summa, titolare della cattedra di Filosofia Teoretica all'Università di Würzburg

Michela Summa si laurea nel 2004 in Filosofia Teoretica, con una tesi sui “Bernauer Manuskripte” di Edmund Husserl, con Silvana Borutti e Luca Vanzago all’Università degli studi di Pavia (dove è stata anche allieva della Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia).

PhD – sull’estetica trascendentale di Husserl – in cotutela presso l’Università di Pavia e l’Università di Lovanio, dove aveva trascorso precedentemente un soggiorno con il Progetto Erasmus.

Postdoc a Heidelberg dove si avvicina a studi di psicologia e psicopatologia occupandosi, fra l’altro, di memoria corporea.
In Germania, a Mainz, era stata da studentessa grazie alla partnership del Nuovo.

Nel corso degli anni, Michela ha condotto le sue ricerche anche a Colonia, Copenhagen, Napoli, Praga, Bologna, Parigi.

Nel 2018 è stata Gastprofessorin all’Università di Kassel, prima di ottenere la posizione di Juniorprofessorin in Filosofia Teoretica presso l’Università di Würzburg.

Nel 2021 vince un premio del Land della Baviera per la qualità del suo insegnamento.
(La conoscerà in questa veste anche Teresa Schillaci, un’altra Nuovina allora laureanda in Filosofia, con cui Michela è ancora in contatto).

Da ottobre 2024, Michela, che ha anche vinto il Premio di ricerca dell’Associazione Alumnae del Nuovo, è titolare della cattedra di Filosofia Teoretica.


Offerta formativa anno accademico 2023-24

Notizie dalla Turchia dalla seconda guerra mondiale a oggi

dal 3 dicembre 2024

Un focus sulla Turchia e sul Vicino Oriente per avvicinarsi alla comprensione della storia contemporanea, tra global history e studi di…

Prompt Engineering Lab

dal 21 novembre 2024

Si parte il 21 novembre con il “Prompt Engineering Lab”, sempre con Paolo Costa, socio fondatore e direttore marketing di…

Approfondimenti in ECG

Orientamento al lavoro - dal 5 novembre 2024

Fortemente desiderata dalla comunità collegiale, in prevalenza medica,  quest’attività pratica di addestramento alla lettura…

Il Collegio Nuovo al CNAO

18 ottobre 2024, ore 14.50

Si rinnova l’opportunità per la comunità collegiale di una visita guidata, con preparazione preventiva, alla Fondazione CNAO, una…

Un’introduzione ai Big Data e agli algoritmi di apprendimento automatico

dal 3 ottobre 2024

Si parte il 3 ottobre con l’insegnamento “Big data e algoritmi di apprendimento automatico: conoscenza, informazione,…

Come presentare in pubblico

dal 16 settembre 2024

Un workshop a cura del Prof. Francesco Lescai: tre incontri, con molte esercitazioni e posti riservati anche alla comunità collegiale del…

Scienze: femminile plurale

26 giugno 2024, ore 21 - Incontro con Patrizia Caraveo

Mercoledì 26 giugno 2024 (ore 21) torna al Collegio Nuovo, nell’ambito della Scuola di Orientamento IUSS,  Patrizia Caraveo,…

“Lo sventurato era stato ucciso per ordine Suo” – Cento anni dopo l’assassinio di Giacomo Matteotti

27 maggio 2024, ore 21 - Incontro con Stefano Caretti

«Io prego Lei Eccellenza di dispensarmi dalla pena atroce di comparire [al processo-farsa per l’omicidio del marito, N.d.R.]; mi parrebbe,…

Oltre l’umano: intelligenza artificiale, nuove frontiere della scienza e trasformazioni sociali

16 e 22 maggio 2024, ore 21 - AI e nuovi paradigmi della biologia | AI e prevenzione epidemiologica

Giovedì 16 maggio 2024, ore 21.00 AI e nuovi paradigmi della biologia Introduzione: Virginio Cantoni, Professore Emerito Università di…


Prompt Engineering Lab

Si parte il 21 novembre con il “Prompt Engineering Lab”, sempre con Paolo Costa, socio fondatore e direttore marketing di Spindox .

Un laboratorio per prepararsi alla professione del futuro, collaborando con l’intelligenza artificiale per produrre contenuti originali e significativi (testi, immagini, audio e video).

Programma (per aggiornamenti in itinere consultare qui):

  • 21 novembre, 17:00-19:00
  • 22 novembre, 9:00-11:00
  • 28 novembre, 17:00-19:00
  • 29 novembre, 9:00-11:00
  • 5 dicembre, 17:00-19:00
  • 6 dicembre, 9:00-11:00
  • 12 dicembre, 17:00-19:00
  • 13 dicembre, 9:00-11:00