Medicina di genere. Qualche... precisazione

Prosegue l’impegno del Collegio Nuovo nel proporre al pubblico incontri con figure di scienziate di primo livello: è la volta di Maria Teresa Ferretti, ospite il prossimo 4 novembre, ore 21 (in Aula Magna e su Zoom), neuroscienziata e neuroimmunologa, esperta di Alzheimer e Medicina di genere.

Proprio su quest’ultimo tema, legato anche alla Medicina di precisione, la prof. Ferretti interverrà in un incontro condotto dai prof. Anna Malacrida (Presidente della Fondazione Sandra e Enea Mattei) e  Giovanni Ricevuti (Coordinatore del corso a libera scelta sull’Alzheimer promosso dal Collegio e accreditato dall’Università di Pavia).

Per il tema scelto, l’iniziativa si inquadra anche nelle attività di MERGED (Centro di Ricerca Interdipartimentale Migrazione e Riconoscimento Genere Diversità, diretto da Silvia Illari) dell’Ateneo pavese, di cui il Collegio Nuovo è partner.

L’incontro si tiene  in presenza (Aula Magna del Collegio Nuovo, v. Abbiategrasso 404, Pavia) e in remoto. È obbligatoria la registrazione entro il 3 novembre per la partecipazione in presenza; entro il 4 novembre, ore 18.30 per chi desidera collegarsi da remoto. L’evento è trasmesso anche in diretta Facebook su @collegionuovopavia.

L’iniziativa rientra, su conferma eventuale del singolo Collegio interessato membro della CCUM, nelle attività formative riconosciute. L’incontro è in corso di riconoscimento per gli allievi IUSS nell’ambito delle attività Extra-Classe dei Corsi ordinari.


Sandra Bruni Mattei Lecture 2024

Per la Sandra Bruni Mattei Lecture intitolata alla Fondatrice del Collegio Nuovo, martedì 22 ottobre (ore 21, in Aula Magna e su Zoom, oltre che in diretta Facebook) tornano in Collegio due Alumnae d’eccezione, accomunate dal fatto di essere state incluse da Forbes Italia tra le 100 donne di successo selezionate per l’edizione 2024.

Sono l’avvocata Barbara de Muro, Equity Partner di LCA Studio Legale e da oltre vent’anni Consigliera della Fondazione Sandra e Enea Mattei che inquadra il Collegio Nuovo, e Elena Paola Lanati, fondatrice e CEO di start up innovative nel campo delle life sciences, già Presidente dell’Associazione Alumnae del Nuovo, di cui sono entrambe convinte sostenitrici.

A condurre il dialogo con loro, Anna Carmassi, infaticabile project leader di STEAMiamoci, la rete di istituzioni e aziende italiane e internazionali, cui aderisce il Collegio Nuovo: un network impegnato a sostenere il talento di donne soprattutto di area STEM, senza dimenticare l’energia dell’ambito artistico; mutando appunto l’acronimo, il nome della rete diventa così anche una esortazione, per le donne, a una maggiore autostima.

L’incontro si tiene  in presenza (Aula Magna del Collegio Nuovo, v. Abbiategrasso 404, Pavia) e in remoto. È obbligatoria la registrazione entro il 21 ottobre per la partecipazione in presenza; entro il 22 ottobre, ore 18.30 per chi desidera collegarsi da remoto. L’evento è trasmesso anche in diretta Facebook su @collegionuovopavia.

L’iniziativa rientra, su conferma eventuale del singolo Collegio interessato membro della CCUM, nelle attività formative riconosciute. L’incontro è accreditato per gli allievi IUSS nell’ambito delle attività Extra-Classe dei Corsi ordinari.


SOS Computer

Secondo incontro con Roberto Marmo, per imparare a risolvere i problemi più comuni con i nostri computer, elementi essenziali di studio e lavoro. Un primo kit di emergenza, prima di attivare interventi di tecnici professionisti!

Roberto Marmo, senior data scientist, autore di numerosi volumi su AI e machine learning, social media mining e business social network,  collabora da anni all’attività formativa del Collegio, offrendo sempre nuovi spunti in un mondo tecnologico in rapida e continua trasformazione.


“FALSE VERITÀ” Ambiguità, zone grigie, manipolazioni del reale

Otto appuntamenti con Sandra Innamorato per riflettere su quanto le contraddizioni del reale, le zone di ambiguità tra vero e falso, giusto e sbagliato, reale e finzionale tessono la trama del nostro quotidiano pubblico e privato, tra fake news, false credenze, ossessioni e dilemmi morali.

Nuovo appuntamento: 17 novembre, ore 20.30!


Notizie dalla Turchia dalla seconda guerra mondiale a oggi

Un focus sulla Turchia e sul Vicino Oriente per avvicinarsi alla comprensione della storia contemporanea, tra global history e studi di area, attraverso le lenti interpretative di Francesco Mazzucotelli.
Da oltre 10 anni collabora con il Collegio:  con  la sua intelligente e discreta conduzione, abbiamo avuto l’opportunità di ascoltare anche importanti testimoni di Paesi cruciali e martoriati del nostro tempo: dalla Turchia allo Yemen, raccontati dalle giornaliste Marta Ottaviani e Laura Silvia Battaglia, dall’Afghanistan all’Iran, attraverso la Principessa Soraya Malek d’Afghanistan e la studiosa Anna Vanzan, sino, l’anno scorso, alla Palestina e Israele con Paola Caridi.


Michela Summa, titolare della cattedra di Filosofia Teoretica all'Università di Würzburg

Michela Summa si laurea nel 2004 in Filosofia Teoretica, con una tesi sui “Bernauer Manuskripte” di Edmund Husserl, con Silvana Borutti e Luca Vanzago all’Università degli studi di Pavia (dove è stata anche allieva della Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia).

PhD – sull’estetica trascendentale di Husserl – in cotutela presso l’Università di Pavia e l’Università di Lovanio, dove aveva trascorso precedentemente un soggiorno con il Progetto Erasmus.

Postdoc a Heidelberg dove si avvicina a studi di psicologia e psicopatologia occupandosi, fra l’altro, di memoria corporea.
In Germania, a Mainz, era stata da studentessa grazie alla partnership del Nuovo.

Nel corso degli anni, Michela ha condotto le sue ricerche anche a Colonia, Copenhagen, Napoli, Praga, Bologna, Parigi.

Nel 2018 è stata Gastprofessorin all’Università di Kassel, prima di ottenere la posizione di Juniorprofessorin in Filosofia Teoretica presso l’Università di Würzburg.

Nel 2021 vince un premio del Land della Baviera per la qualità del suo insegnamento.
(La conoscerà in questa veste anche Teresa Schillaci, un’altra Nuovina allora laureanda in Filosofia, con cui Michela è ancora in contatto).

Da ottobre 2024, Michela, che ha anche vinto il Premio di ricerca dell’Associazione Alumnae del Nuovo, è titolare della cattedra di Filosofia Teoretica.


Offerta formativa anno accademico 2023-24

Come presentare in pubblico

dal 16 settembre 2024

Un workshop a cura del Prof. Francesco Lescai: tre incontri, con molte esercitazioni e posti riservati anche alla comunità collegiale del…

Scienze: femminile plurale

26 giugno 2024, ore 21 - Incontro con Patrizia Caraveo

Mercoledì 26 giugno 2024 (ore 21) torna al Collegio Nuovo, nell’ambito della Scuola di Orientamento IUSS,  Patrizia Caraveo,…

“Lo sventurato era stato ucciso per ordine Suo” – Cento anni dopo l’assassinio di Giacomo Matteotti

27 maggio 2024, ore 21 - Incontro con Stefano Caretti

«Io prego Lei Eccellenza di dispensarmi dalla pena atroce di comparire [al processo-farsa per l’omicidio del marito, N.d.R.]; mi parrebbe,…

Oltre l’umano: intelligenza artificiale, nuove frontiere della scienza e trasformazioni sociali

16 e 22 maggio 2024, ore 21 - AI e nuovi paradigmi della biologia | AI e prevenzione epidemiologica

Giovedì 16 maggio 2024, ore 21.00 AI e nuovi paradigmi della biologia Introduzione: Virginio Cantoni, Professore Emerito Università di…

SOS Computer e Questioni di sicurezza

15 e 20 maggio 2024, ore 21 - Con Roberto Marmo, Laboratorio di Computer Vision, Università di Pavia

Due appuntamenti con l’ing. Roberto Marmo: il primo (15 maggio, ore 21  – in presenza) per risolvere i problemi più comuni con…

Elezioni europee. Come si formano le istituzioni dell’Unione

14 maggio 2024, ore 21 - Con Edoardo De Marchi, PhD in Diritto costituzionale, Università di Pavia

Torna al Collegio Nuovo Edoardo De Marchi  questa volta per parlare di come si formano le istituzioni dell’Unione Europea e…

La guerra ‘non’ rimossa. Raccontare i conflitti

8 maggio 2024, ore 21 - Incontro con Lorenzo Cremonesi

«Fu anche attraverso le emozioni di quel periodo che compresi qualcosa che per tanti anni era rimasto sepolto o sospeso dentro di me.…

La sfida narrativa della reputazione

3 maggio 2024, ore 18.30 - Incontro con Ilaria Gaspari

«Penso ai mezzi nuovi con cui questo patrimonio decrepito che chiamiamo reputazione, onore, immagine, può essere distrutto oggi. Penso a…

Cancel culture. Il caso dei classici

22 aprile 2024, ore 21 - Emilio Gabba Lecture, Mario Lentano in conversazione con Guido Bosticco

«L’idea alla base della cancel culture è […] la puerile pretesa di rimuovere tutto ciò che non si conforma, in ogni suo aspetto e…


Prompt Engineering Lab

Si parte il 21 novembre con il “Prompt Engineering Lab”, sempre con Paolo Costa, socio fondatore e direttore marketing di Spindox .

Un laboratorio per prepararsi alla professione del futuro, collaborando con l’intelligenza artificiale per produrre contenuti originali e significativi (testi, immagini, audio e video).

Programma (per aggiornamenti in itinere consultare qui):

  • 21 novembre, 17:00-19:00
  • 22 novembre, 9:00-11:00
  • 28 novembre, 17:00-19:00
  • 29 novembre, 9:00-11:00
  • 5 dicembre, 17:00-19:00
  • 6 dicembre, 9:00-11:00
  • 12 dicembre, 17:00-19:00
  • 13 dicembre, 9:00-11:00


Approccio pratico alla violenza domestica nella medicina del territorio

Un tema molto delicato che incrocia sanità e diritti: esercitazioni pratiche per futuri medici che si trovano a curare vittime di violenza domestica.