Come l’IA sta trasformando il mondo. Punti di luce e zone d'ombra delle nuove tecnologie
Giovedì 5 dicembre (ore 17.30, in Aula Magna e su Zoom, oltre che in diretta Facebook) al Collegio Nuovo si torna a parlare di Intelligenza Artificiale (IA), una tecnologia che sta rivoluzionando il nostro tempo, capace di trasformare profondamente le nostre vite, il lavoro e il modo in cui interagiamo con il mondo. Ma quali sono i benefici concreti e quali i rischi da affrontare?
L’anno scorso, nell’ambito dell’iniziativa “Oltre l’umano: intelligenza artificiale, nuove frontiere della scienza e trasformazioni sociali” coordinata dai Prof. Federico Forneris e Francesco Lescai (Università di Pavia), si è affrontato l’impatto dell’IA nel campo della ricerca biologica e degli strumenti di prevenzione di pandemie. Quest’anno cominciamo con un dialogo con altri Professori di spicco del nostro Ateneo, indagando il campo dello sviluppo tecnologico e del suo impatto sulla salute anche psicologica: oltre a Virginio Cantoni, Membro del Comitato Nazionale di Coordinamento per l’Intelligenza Artificiale (già intervenuto nel ciclo precedente), offriranno i loro punti di vista Paolo Di Barba, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione, per una introduzione generale sul tema e Pierluigi Politi, Ordinario di Psichiatria, che metterà in luce anche le criticità generate dallo sviluppo di questa tecnologia.
Il dialogo sarà introdotto da Filippo Moretti, dottore di ricerca in Filosofia e Teologia, nonché coordinatore del Progetto “L’epoca fragile?” promosso dall’Associazione culturale “Convivio” in stretta collaborazione con Università, Diocesi, Istituto superiore di Scienze religiose, Edisu, Collegi di merito, Conservatorio e Museo Diocesano e costituito da un gruppo di studenti e studentesse, di laurea e di dottorato dell’Università di Pavia, tra cui anche alunne del Nuovo
L’incontro si tiene in presenza (Aula Magna del Collegio Nuovo, v. Abbiategrasso 404, Pavia) e in remoto. È obbligatoria la registrazione entro il 4 dicembre per la partecipazione in presenza; entro il 5 dicembre, ore 16.30 per chi desidera collegarsi da remoto. L’evento è trasmesso anche in diretta Facebook su @collegionuovopavia.
L’iniziativa rientra, su conferma eventuale del singolo Collegio interessato membro della CCUM, nelle attività formative riconosciute.
Una liberazione individuale e collettiva
Martedì 3 dicembre (ore 21, in Aula Magna e su Zoom, oltre che in diretta Facebook) Benedetta Tobagi torna al Collegio Nuovo, dopo tre lustri dal suo esordio con Come mi batte forte il tuo cuore. Storia di mio padre, la prima opera (edita da Einaudi e presentata al Nuovo con Arturo Colombo) di una serie di pubblicazioni risultato di uno studio approfondito sulla storia del terrorismo e degli anni Settanta.
L’incontro prende spunto dall’ultimo volume in uscita il 26 novembre, ancora con Einaudi, che stavolta si concentra sulla storia (e sui “movimenti”) delle donne, attraverso un viaggio nell’archivio fotografico di Paola Agosti.
Si tratta di un’opera a quattro mani – e quattro occhi – con un titolo “generativo” (Covando un mondo nuovo. Viaggio tra le donne degli Anni Settanta) che, attraverso le conquiste dei movimenti femministi, parla anche del presente: «Tenere insieme liberazione individuale e collettiva, l’impegno per una profonda trasformazione ed evoluzione personale e al tempo stesso per un cambiamento radicale della società, per renderla più giusta, aperta, umana, perché l’una e l’altra cosa possono accadere davvero soltanto insieme: è una nota di fondo che dagli anni Settanta si è travasata nel femminismo intersezionale contemporaneo, e mi pare possa essere uno degli elementi più preziosi che il movimento delle donne porta in dote al XXI secolo».
Conduce l’incontro Marina Tesoro, che ha insegnato Storia Contemporanea e Storia dei movimenti e dei partiti politici all’Università di Pavia.
L’incontro si tiene in presenza (Aula Magna del Collegio Nuovo, v. Abbiategrasso 404, Pavia) e in remoto. È obbligatoria la registrazione entro il 2 dicembre per la partecipazione in presenza; entro il 3 dicembre, ore 18.30 per chi desidera collegarsi da remoto. L’evento è trasmesso anche in diretta Facebook su @collegionuovopavia.
L’iniziativa rientra, su conferma eventuale del singolo Collegio interessato membro della CCUM, nelle attività formative riconosciute.
Le Alumnae Manuela Bartolacci, Simona Cavasio e Giulia Tresoldi sul Corriere.it
“Una staffetta di talenti al femminile. Giovani donne che aiutano le alunne che verranno dopo di loro a realizzare i loro sogni, a vivere le opportunità che a loro non sono mancate. Per dirla con una metafora, «una comunità», un piccolo paese «in rosa» dove si cresce insieme negli anni di passaggio dalla gioventù alla vita adulta. E chi spicca il volo, non dimentica chi deve ancora farlo. Succede al Collegio Nuovo di Pavia, ente che fa parte della rete dei Collegi Universitari di Merito, diffusi in 57 città italiane. Enti non profit, riconosciuti dal Ministero dell’Università e della Ricerca (Mur), in cui gli studenti, oltre a usufruire di vitto e alloggio, seguono un percorso formativo parallelo agli studi universitari e orientato allo sviluppo di soft skills, alla preparazione del mondo del lavoro e alla mobilità internazionale. Si entra per concorso, indipendentemente dal reddito. A Pavia, grazie all’Associazione delle Alumnae, chi si laurea e lascia l’istituzione, liberamente dà un contributo, per sostenere il percorso di studi e professionale delle ragazze che stanno ancora studiando. Contributo che si tramuta in premi o borse di studio: dal 2005 a oggi hanno aiutato 165 giovani”.
Rivoluzionare la leadership. Il merito (anche degli outsider)
Lunedì 25 novembre (ore 21, in Aula Magna e su Zoom, oltre che in diretta Facebook) torna al Collegio Nuovo, a dieci anni dal primo incontro, l’avvocata Claudia Parzani, stavolta nella triplice veste di Senior Advisor dello studio legale Linklaters, Presidente della Borsa Italiana – prima donna a ricoprire questa posizione – e autrice del volume recentemente edito da Rizzoli La rivoluzione degli outsider. La nuova leadership che cambierà il mondo.
Con lei, anche questa volta a intervistarla, l’avvocata Barbara de Muro, Equity Partner di LCA Studio Legale e, da oltre vent’anni, Consigliera della Fondazione Sandra e Enea Mattei che inquadra il Collegio Nuovo di cui è Alumna.
Oltre a essere accomunate dalla professione legale, Parzani e de Muro si contraddistinguono per un forte impegno per una cultura inclusiva e di riconoscimento del merito delle donne nel mondo del lavoro: se Parzani è stata Presidente di Valore D, network di aziende impegnate su questo fronte, per l’ottava volta consecutiva è stata inclusa nella classifica HERoes 100 Executives Role Model (figure apicali che si sono distinte, a livello internazionale, con iniziative per migliorare la posizione delle donne nel mondo del lavoro), ed è ambasciatrice per l’Italia della campagna internazionale Inspiring Girls, de Muro da diversi anni si spende per ASLA – Associazione Studi Legali Associati, anche con il lancio del progetto internazionale ASLAWomen. Un progetto, di cui è responsabile, che mira alla promozione e al riconoscimento del talento femminile nell’ambito della professione legale.
Non sono solo le donne al centro della loro attenzione (Parzani, più che “femminista”, si definisce “amica delle donne”), ma anche la categoria dei giovani, che sono sì il futuro, come ha sottolineato de Muro, e che, al pari delle donne, hanno una caratteristica speciale, per Parzani, che può costituire un vero punto di forza: quella di essere comunque, di base, degli outsider.
L’incontro si tiene in presenza (Aula Magna del Collegio Nuovo, v. Abbiategrasso 404, Pavia) e in remoto. È obbligatoria la registrazione entro il 24 novembre per la partecipazione in presenza; entro il 25 novembre, ore 18.30 per chi desidera collegarsi da remoto. L’evento è trasmesso anche in diretta Facebook su @collegionuovopavia.
L’iniziativa rientra, su conferma eventuale del singolo Collegio interessato membro della CCUM, nelle attività formative riconosciute. L’incontro è accreditato per gli allievi IUSS nell’ambito delle attività Extra-Classe dei Corsi ordinari.
#zerosprecoincucina
Sensibilizzare sullo spreco alimentare, proporre una alimentazione più sana: questi gli obiettivi condivisi con la Fondazione Louis Bonduelle che per la prima volta approda al Nuovo per una iniziativa riservata alla sua comunità collegiale.