Prime voci da "Nuovità" n. 35
Quasi una cinquantina di voci di chi sta studiando in Collegio, di chi lo ha lasciato da poco (visiting student compresi), di chi ci ha vissuto anni fa compongono questa anteprima.
Esperienze internazionali fuori e dentro il Nuovo, incontri con protagonisti della cultura e delle professioni, riconoscimenti ricevuti e nuovi progetti.
“Se da un lato la mia esperienza ha dato un brusco cambio di direzione al mio attuale vissuto, dall’altro credo sia importante porre enfasi anche su quanto mi abbia fornito i mezzi necessari a rivalutare e dare un nuovo posto a ciò che avevo lasciato prima di partire, facendo da ponte tra la mia vita universitaria e ciò che mi aspetterà dopo, lontano dalle persone che hanno contribuito a plasmare la mia personalità negli anni più importanti del suo sviluppo. Il mio vuole essere quindi un augurio, per chi verrà dopo di me, di trovare tra queste mura una comunità in cui riconoscersi e rifugiarsi ma, al contempo, di non perdere mai il coraggio e la voglia di lasciarla, con nuovi mezzi e con la consapevolezza di avere sempre un nido a cui fare ritorno. È vero che il mondo fuori è pieno di bellezze che meritano di essere scoperte, basta saper fare il primo passo” (Rebecca Platania)
Felice lettura!