La nostra alunna Giulia Pompilio, laureanda in Chimica UniPV e allieva IUSS, vince la Borsa di Studio Giacomo Bonaiuti
Giulia Pompilio, laureanda magistrale in Chimica presso l’Università di Pavia e alunna del Collegio Nuovo – Fondazione Sandra e Enea Mattei, oltre che allieva IUSS, ha vinto la XXXIV edizione della Borsa di Studio intitolata a Giacomo Bonaiuti, riservata a studenti delle Università lombarde iscritti a corsi di area chimica e finanziata, oltre che dalla famiglia Bonaiuti, anche da Fondazione Bracco, GES – Gruppo Seniores Edison e ALDAI – Associazione Lombarda Dirigenti di Aziende Industriali.
Quasi una novantina i candidati, tre i vincitori: Davide Bortolotti e Letizia Rapini (Università di Milano) e Giulia Pompilio che ricorda di essere venuta a conoscenza del bando al secondo anno di Università – grazie al Dipartimento di Chimica e alla Rettrice del Collegio: «Purtroppo, all’epoca, non possedevo ancora i requisiti necessari per candidarmi. Non mi sono però arresa e, a partire dal terzo anno, ho presentato la mia domanda ogni anno, coltivando la speranza di poter un giorno riceverla. Sono davvero contenta di aver vinto questo premio in questo preciso momento della mia carriera, poiché ho in programma di svolgere la seconda parte del tirocinio di tesi in Germania».
Al Collegio Nuovo ha intanto costruito, passo dopo passo, una formazione integrativa rispetto al curriculum universitario di Chimica, partecipando a diverse conferenze con protagonisti della cultura e delle professioni, da Maria Chiara Carrozza a Elena Cattaneo, ai corsi di lingua, in particolare il tedesco (anche per frequentare il Ferienkurs all’Università di Heidelberg, offerto tramite il Collegio); ha inoltre svolto il compito di Tutor di Chimica per le nuove studentesse.
Prossimo impegno: partecipare alla EucA’s Leadership Summer School a New York, per la quale ha vinto la borsa di studio offerta dal Collegio Nuovo insieme alla CCUM – Conferenza dei Collegi Universitari di Merito.