Giornata del Made in Italy

Martedì 15 aprile 2025 (ore 20.45), al Collegio Nuovo si celebra la Giornata del Made in Italy in una iniziativa congiunta con la Conferenza dei Collegi Universitari di Merito e la Federazione Nazionale Cavalieri del Lavoro.

Protagonista dell’incontro, nel Collegio fondato dall’imprenditrice Sandra Bruni Mattei, sarà Cristina Crotti, Cavaliere del Lavoro, Presidente del Gruppo Enercom, una delle maggiori realtà italiane private del settore Energy & Utilities, attiva nella produzione di energie rinnovabili, distribuzione di metano, vendita di luce e gas, efficientamento energetico e servizi al pubblico e al privato.

Una storia che inizia nel 1873 con l’apertura in Via Santa Chiara a Crema dell’Officina del Gas, per l’illuminazione pubblica a gas e che continua oggi con la recente apertura di nuove sedi, come quella nata dalla riqualificazione di un complesso industriale dismesso e progettata per minimizzare il consumo energetico e massimizzare il comfort, favorendo condizioni di lavoro ottimali.

Oltre a ricoprire il ruolo di Presidente del Gruppo Enercom, Cristina Crotti è vice Presidente Anigas (Associazione Nazionale Industriali Gas), Consigliere in rappresentanza dell’Associazione Banca Popolare di Crema per il territorio in ACSU (Associazione Cremasca Studi Universitari) e membro del CdA della Fondazione Benefattori Cremaschi-Onlus.

L’incontro si tiene  in presenza (Aula Magna del Collegio Nuovo, v. Abbiategrasso 404, Pavia) e in remoto. È obbligatoria la registrazione entro il 14 aprile per la partecipazione in presenza; entro il 15 aprile, ore 18.30 per chi desidera collegarsi da remoto. 

L’iniziativa rientra, su conferma eventuale del singolo Collegio interessato membro della CCUM, nelle attività formative riconosciute.


Università nei Collegi: al via l'11 aprile, Storytelling Multimediale

Sono aperte le iscrizioni per il Laboratorio delle competenze trasversali Storytelling multimediale, tenuto dallo scrittore e giornalista Luca Mastrantonio (vice caporedattore del “Corriere della Sera) e organizzato dal Collegio Nuovo – Fondazione Sandra e Enea Mattei nell’ambito del Progetto Università nei Collegi promosso dall’Università di Pavia insieme ai Collegi di merito e EDiSU.

Il corso si rivolge a un pubblico di studenti e studentesse, senza limite di età e Facoltà, a cui interessi apprendere le basi delle tecniche di analisi e produzione di un contenuto narrativo nelle sue molteplici forme e piattaforme di distribuzione.

L’obiettivo è prendere confidenza con le strutture profonde della narrazione, attraverso l’analisi di archetipi, simboli, trame e schemi ricorrenti, dalla poesia alle serie tv, e familiarizzare con le loro mutazioni di contenuto e forma, a seconda del canale e del linguaggio che viene adottato – letterario, audio, grafico, visivo – tenendo conto dei possibili destinatari.

La parte delle lezioni adibita alle esercitazioni ha lo scopo di favorire la messa in pratica delle nozioni e il confronto critico con il docente e gli altri partecipanti al corso, per favorire la ripetizione dello stesso approccio in altri contesti di studio o lavorativi.

Le lezioni ed esercitazioni si svolgeranno in presenza, presso il Collegio Nuovo; non sarà possibile effettuare il collegamento da remoto.

Al termine del laboratorio, ai frequentanti (per almeno il 75% lezioni) verrà riconosciuto un open badge: una certificazione digitale riconosciuta internazionalmente che descrive in formato digitale competenze, abilità e conoscenze apprese.

Programma e iscrizioni (entro il 30 marzo 2025) disponibili qui: https://colnuovo.unipv.it/universita-nei-collegi/


Storytelling Multimediale

Quattro appuntamenti con lo scrittore e giornalista Luca Mastrantonio,  dal 2011 al “Corriere della Sera”, dove scrive per “Sette” ed è stato tra i fondatori dell’inserto “la Lettura”.


Orientamento al lavoro - Comunicare cattive notizie in ambito sanitario

L’area medica e quella giuridica convergono nell’offrire una serie di incontri per preparare i medici e gli operatori sanitari a gestire meglio la comunicazione con i pazienti e le loro famiglie.