LUCIO DALLA UN MISTICO CONTEMPORANEO
Paolo Jachia, già autore di numerose monografie su autori della canzone d’arte italiana, da Franco Battiato e Gaber e De André e De Gregori, fa incontrare al pubblico, attraverso il suo commento, i testi di Lucio Dalla.
«Il dato avvincente, e a suo modo originale, della disamina di Jachia è che va oltre il puro significante, per cogliere il significato profondo delle centinaia di canzoni (304?) composte da Dalla nei suoi oltre quarant’anni di creatività» – sottolinea Laura Bianchi, in “Mescalina.it” all’uscita del libro pubblicato da Interlinea in occasione degli 80 anni dalla nascita del cantautore (Lucio Dalla. Le più belle canzoni commentate da Paolo Jachia, con un intervento di Vito Mancuso). Conducono l’incontro Francesco Paracchini Direttore de “L’isola che non c’era” e Filiberto Maida, giornalista de “La Provincia Pavese”.
SQUID GAME. I TENTACOLI DELLE STORIE
Mercoledì 22 marzo (ore 21, in Aula Magna e su Zoom, oltre che in diretta Facebook) proponiamo un incontro con Luca Mastrantonio, vice-caporedattore “7-Corriere della Sera” e docente di Comunicazione multimediale allo IULM di Milano.
Autore egli stesso di racconti e poesie pubblicati in antologie (Ogni maledetta domenica, minimum fax 2010) e riviste (“Nuovi Argomenti”»), autore e conduttore di trasmissioni radiofoniche (per Radio3 e Radio24) e documentari (per RaiCinema), Luca Mastrantonio si concentrerà su storie tentacolari che avviluppano lettori, spettatori (e giocatori), qualche volta anche pericolosamente, come studiato nel suo saggio Emulazioni pericolose. L’influenza della finzione sulla vita reale (Einaudi, 2018). Partecipa Antonio Gurrado.
Planetary Health Alliance – Cambiamento climatico e salute mentale: i costi
Grazie alle Alunne Giulia Tresoldi e Marianna Zarro, studentesse di Medicina dell’Università di Pavia e nominate Planetary Health Campus Ambassador 2023, il Collegio Nuovo – Fondazione Sandra e Enea Mattei propone al pubblico il primo appuntamento del ciclo “The cost of mental health in a changing planet” (“Cambiamento climatico e salute mentale: i costi”.
Martedì 21 marzo alle 21 il Collegio Nuovo ospiterà Matteo Innocenti, Psichiatra, Psicoterapeuta, Fondatore dell’Associazione Italiana Ansia da Cambiamento Climatico ed European Climate Pact Ambassador. Autore del libro Ecoansia: I cambiamenti climatici tra attivismo e paura (Erickson, 2022).
22 marzo 2023 - Squid Game. I tentacoli delle storie
Autore egli stesso di racconti e poesie pubblicati in antologie (Ogni maledetta domenica, minimum fax 2010) e riviste (“Nuovi Argomenti”»), autore e conduttore di trasmissioni radiofoniche (per Radio3 e Radio24) e documentari (per RaiCinema), Luca Mastrantonio si concentrerà su storie tentacolari che avviluppano lettori, spettatori (e giocatori), qualche volta anche pericolosamente, come studiato nel suo saggio Emulazioni pericolose. L’influenza della finzione sulla vita reale (Einaudi, 2018).
21 marzo 2023 - Planetary Health Alliance – Comportamenti pro-ambientali ed ecoparalisi come effetti del cambiamento climatico
Grazie alle Alunne Giulia Tresoldi e Marianna Zarro, studentesse di Medicina dell’Università di Pavia e nominate Planetary Health Campus Ambassador 2023, il Collegio propone il ciclo “The cost of mental health in a changing planet” (“Cambiamento climatico e salute mentale: i costi”).
Primo ospite Matteo Innocenti, Psichiatra, Psicoterapeuta, Fondatore dell’Associazione Italiana Ansia da Cambiamento Climatico ed European Climate Pact Ambassador. Autore del libro Ecoansia: I cambiamenti climatici tra attivismo e paura (Erickson, 2022).
Emilio Gabba Lecture
Torna la Emilio Gabba Lecture, con cui il Collegio Nuovo intende onorare la figura del Professor Emilio Gabba, anche per idealmente continuare la tradizione delle lezioni di Storia antica nelle quali il Professore non mancava mai di legare i temi del passato alla contemporaneità, presentando sempre in luce nuova il mondo antico.
Con questo medesimo spirito di viaggio tra mondo antico e mondo contemporaneo Maurizio Bettini, professore emerito di Filologia Classica all’Università di Siena (dove ha fondato il Centro di Studi “Antropologia del mondo antico” che tuttora dirige), affronterà il tema della molteplicità delle lingue. A condurre l’incontro l’Alumna Chiara Carsana, ordinaria di Storia Romana dell’Università di Pavia.
15 marzo 2023 - Maledizione di Babele o dono di Hermes? La molteplicità delle lingue Emilio Gabba Lecture
Torna la Emilio Gabba Lecture, con cui il Collegio intende onorare la figura del Professor Emilio Gabba, anche per idealmente continuare la tradizione delle lezioni di Storia antica nelle quali il Professore non mancava mai di legare i temi del passato alla contemporaneità.
Con questo medesimo spirito di viaggio tra mondo antico e mondo contemporaneo Maurizio Bettini, professore emerito di Filologia Classica all’Università di Siena (dove ha fondato il Centro di Studi “Antropologia del mondo antico”), affronterà il tema della molteplicità delle lingue. A condurre l’incontro l’Alumna Chiara Carsana, ordinaria di Storia Romana, UniPV.
10 marzo - 25 maggio 2023 - Clinical Skills
Seconda edizione di un ciclo per esercitarsi a sviluppare le capacità di diagnosi e trattamento: dai prelievi ai bendaggi, dall’ecografia alla semeiotica, con un focus su quella legata alle vittime di violenze.
2 marzo - 11 maggio 2023 - Tedesco: verso il B2
Tenete in esercizio la conoscenza della lingua tedesca e preparatevi anche a partecipare ai programmi del Collegio con le Università di Mainz e di Heidelberg.
2 marzo - 19 maggio 2023 - Español para principiantes
La prima edizione del corso di Spagnolo: per prepararsi a soggiorni Erasmus con i primi rudimenti della lingua.