POTERE E' POSSIBILITA'

Se allungassimo l’orizzonte temporale al punto da rendere noiosa la ricerca di un vincente e interessante la prospettiva di un futuro? Se ‘lontano’ diventasse più prezioso di ‘primo’? Se ci fosse l’intento comune di costruire un futuro, la voglia e il bisogno di uscirne vivi, di uscirne bene? (Riccarda Zezza in Maria Latella, Il potere delle donne. Confessioni e consigli delle ragazze di successo (Feltrinelli, 2015)

Maria Latella torna al Collegio Nuovo la sette anni di distanza dall’incontro condotto dal giornalista Sandro Rizzi.
Nel suo ultimo libro, Il potere delle donne, alla sua voce si unisce quella di tante donne di primo piano che sanno guardare lontano: da Paola Severino a Laura Boldrini, da Roberta Pinotti ad Anna Maria Tarantola, da Frida Giannini a Sandra Savaglio. Nella galleria di donne che raccontano le loro testimonianze, anche alcune ospiti del Collegio Nuovo, come Fernanda Contri, prima giudice della Corte Costituzionale, Lella Golfo, Presidente della Fondazione Bellisario (che ha insignito Maria Latella del Premio Giornalista dell’anno 2013) e Claudia Parzani, Presidente di Valore D. Grazie a quest’ultima Maria Latella è tornata sui banchi di scuola. Come e perché questo sia successo, lo potrà raccontare anche dal palco del Collegio Nuovo, in un incontro condotto questa volta da Silvia Illari, Presidente dei Corsi di Laurea in Comunicazione dell’Università di Pavia e membro del Centro Studi di Genere della stessa Università.


Al via JOB GATE

Diletta Ferrarini (Giurisprudenza), Maria Elena Tagliabue (Lingue), Stefania Tateo (Antichità classiche), Martina Poma (Bioingegneria), Camilla Poggi (Giurisprudenza), Sara Franzone (Scienze Politiche) e Giorgia Sorrentino (Economia): sono loro le sette studentesse, tre delle quali laureande magistrali, che hanno superato la selezione per il programma Job Gate, aggiudicandosi anche la copertura delle tasse di iscrizione tramite il Collegio Nuovo.
I formatori di “Newton Management Innovation” e di “The Vortex” terranno oltre una trentina di ore di lezione sull’uso dei social media in ambito professionale, sulla gestione del tempo e dello stress, sull’arte della negoziazione e sul marketing di se stessi. Una premessa per muovere i primi passi nel mondo del lavoro, grazie anche a un tirocinio retribuito presso una delle aziende partner dell’iniziativa, afferenti al Gruppo Lombardo Cavalieri del Lavoro. Un programma frutto di partnership tra Gruppo Lombardo Cavalieri del Lavoro, Università di Pavia, Collegi di Merito e Collegi EDiSU: una proposta del Cavaliere del Lavoro Giovanna Mazzocchi, Presidente di Editoriale Domus e componente del CdA dell’Università di Pavia.


INTERNATIONAL SPRING SCHOOL PAVIA 2015

Seconda edizione della International Spring School Pavia: studenti dalle Università di Gent, Louvain-La-Neuve, Utrecht e Groningen si riuniranno per una settimana di studio al Collegio Nuovo, per una iniziativa promossa dall’Università di Gent, Dipartimento di Italianistica, grazie all’Alumna Mara Santi, insieme al Collegio. Per la prima volta la Scuola sarà preceduta da un workshop che coinvolgerà docenti di italianistica dal Belgio e Paesi Bassi.